


Fu nel 1817, sotto il regno di Luigi XVIII, che nacque Pascal Dartigalongue . Proveniente da una famiglia di viticoltori con sede a Saint Lannes vicino a Madiran, ha vissuto fin dalla prima infanzia tra vigne, vino ed " Eau de Vie "
(così veniva chiamato il vino 'Armagnac).
Nel 1838, sotto il regno di Luigi Filippo, si trasferì a Nogaro grazie ai 10.000 franchi oro che il padre gli concesse per la sua parte di sfruttamento che aveva dovuto lasciare agli anziani. I suoi inizi furono difficili, ma ben presto comprese che l' Armagnac era un prodotto di esportazione . I suoi Armagnac, venduti in barili, trovavano sbocchi in Belgio, Olanda, Inghilterra e anche già negli Stati Uniti.
La famiglia Dartigalongue seleziona accuratamente eaux-de-vies bianchi ottenuti da vini bianchi di 3 vitigni - Ugni Blanc (per il frutto) - Baco 22A (specifico per l'AOC Armagnac - per la struttura) e Folle Blanche (per la finezza) ).
Le eaux-de-vies provengono dal terroir del Bas Armagnac, con terreni limosi e sabbiosi rinomati per la produzione di Armagnac fine ed elegante.
La distillazione viene effettuata in alambicco con vassoio, in distillazione continua a basso grado , caratteristica della distillazione Armagnacaise che mantiene un massimo di aromi e complessità.
Le botti di rovere utilizzate per l'invecchiamento dell'acquavite vengono acquistate da bottai locali, principalmente in botti di rovere guascone - sud-ovest. Queste botti contribuiscono al lato generoso e goloso dell'Armagnac.
La maturazione avviene successivamente in due tipologie di cantine: cantine asciutte che calmano l'ardore delle giovani acquaviti, poi cantine umide che conferiranno poi rotondità e finezza.
Terroir del Bas-Armagnac con terreni argillosi sabbiosi. Rinomato per la produzione di acquaviti raffinate ed eleganti.
Miscela di 3 vitigni complementari Ugni Blanc (apporta note fruttate come pera, mela)
Baco 22A (apporta lunghezza in bocca, struttura, vellutata)
La Folle Blanche (apporta eleganza e un tocco floreale).
Distillazione in continuo in stile Armagnac a 58 ° gradi. La tradizionale distillazione alambicco di basso grado permette di mantenere il massimo degli aromi e un notevole potenziale di invecchiamento.
Affinamento in botti di rovere guascone a grana grossa (sud-ovest), che conferisce lunghezza in bocca e delicatezza (aromi di frutta candita) all'acquavite. Ogni anno il 30% dell'acquavite che esce dall'alambicco viene posto in botti nuove.
Alternanza di cantine asciutte e umide. Le cantine asciutte poste in altezza, subiscono forti escursioni termiche, e allontanano l'ardore delle giovani acquaviti. Le cantine umide poste sull'argilla, a temperatura più stabile, conferiscono all'acquavite rotondità e finezza.
No customer reviews for the moment.
Accesso