Grappa Cleopatra - Amarone Oro - Distillerie Poli
La Poli è una distilleria artigianale fondata nel 1898 da GioBatta Poli. Da oltre un secolo la famiglia Poli porta avanti un obiettivo: far capire e apprezzare la fatica, la tenacia, ma soprattutto l'Amore racchiuso in un distillato, un Amore totale per la propria arte, per il proprio mondo, un Amore senza il quale nessun risultato sarà mai possibile.
La distilleria Poli si trova a Schiavon, vicino a Bassano del Grappa, nel cuore del Veneto, la regione più rinomata per la produzione dell’acquavite di vinaccia. Le strutture a Schiavon, ricche di fascino e storia, rappresentano la tradizione e l’innovazione Poli, con la storica Distilleria a fianco alla seconda sede del Poli Museo della Grappa. La prima sede del Poli Museo della Grappa si trova a Bassano del Grappa, di fronte al famoso Ponte Vecchio. Lo scopo del Museo, sito in un antico palazzo signorile, è quello di diffondere la cultura della Grappa e di trasmettere le conoscenze sulla distillazione anche ai non addetti ai lavori.
Poli Cleopatra Oro è una serie di Grappe ottenute da vinacce freschissime, caratterizzate da un'estrema finezza e da una pulizia aromatica che difficilmente si riscontra in altri distillati. Un soggiorno in barili di rovere ne completa la struttura e ne arricchisce il profilo cromatico.
Perchè Cleopatra?
Si dice che il primo alambicco della storia fu creato dal'alchimista egizio Cleopatra, che intendeva usarlo per distillare il più prezioso dei metalli, l'oro. Il nome che gli affidò fu Crysopea, dal greco "chrysos", oro e "poirò", fare.
Dopo anni di ricerche all'interno delle Distillerie Poli rinasce una nuova Crysopea, il più innovativo alambicco a bagnomaria sotto vuoto esistente e in funzione, con cui è distillato il prestigioso Poli Amarone ORO racchiuso in questa bottiglia.
Il progetto di un alambicco a bagno-maria sottovuoto con colonna di arricchimento a riflusso regolabile senza piatti parte nel 2003 dal Centro Sperimentale dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige. La sua successiva realizzazione, dal 2005 al 2010, è ad opera delle Distillerie Poli e rappresenta un significativo contributo nell'evoluzione della tecnica e del processo produttivo della Grappa con metodo artigianale discontinuo. La nuova Crysopea targata Poli chiude, così, un simbolico cerchio, raffigurato dal drago Uroboros che si morde la coda. All'alchimista Cleopatra vogliamo dedicare questo distillato.
Scheda dati
- Regione
- Veneto
- Stile
- Grappa
- Uvaggio
- Vinaccia di uve Amarone della Valpolicella dei vitigni Corvina, Rondinella e Molinara.
- Maturazione
- Affinato un periodo in piccole botti di rovere francese.
- Odore
- Cleopatra Amarone Oro profuma di frutta secca, spezie dolci e legno tostato
- Sapore
- Il gusto è ampio e di grande struttura. Le vinacce di uve rosse da cui ha origine questa acquavite le conferiscono una maggiore struttura rispetto alle altre sorelle della linea mantenendo tutte le delicate note floreali.
- Abbinamenti
- Va servito da solo ad una temperatura di 18-20 ° C.
- Gradazione
- 40% vol.
- Volume
- 0,7 l.
- Produttore
- Poli Distillerie
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.