Grappa Ben Ryè - Donnafugata
Le uve Zibibbo, che costituiscono la base per le vinacce utilizzate nella Grappa Ben Rye, provengono da vigneti che crescono nei vigneti di Donnafugata nel terreno sabbioso vulcanico a quote comprese tra 20 e 400 m sull'isola di Pantelleria situata tra la Sicilia e l'Africa. Le viti hanno varie età, alcune più di 100 anni.
La grappa prodotta sull'isola era composta da vinacce fresche selezionate e diraspate fermentate sottovuoto, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, immediatamente seguite dalla distillazione per evitare una fermentazione secondaria dannosa. La distillazione avviene in distillazione artigianale discontinua a bagnomaria discontinua a bagnomaria con eliminazione di teste e code, che consente la selezione della parte più pura della grappa - il taglio centrale - per preservare le preziose caratteristiche della varietà di vite e quindi ottenere la grappa di qualità assoluta.
Dopo la diluizione la grappa è stata affinata per un periodo in piccole botti di rovere.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Stile
- Grappa
- Uvaggio
- Vinacce fresche di uva Zibibbo da zone vocate.
- Maturazione
- Un periodo in piccoli carati di rovere.
- Odore
- Nota caratteristica agrumata e poi il complesso aromatico si apre in mille sfaccettature di frutta fresca e candita accompagnati da un delicato profumo di vaniglia.
- Sapore
- È distintamente ma non eccessivamente dolce con sentori fruttati di papaia e uvetta secca.
- Abbinamenti
- Perfetto come fine pasto, da sposare a frutta e pasticceria secca; da provare, a piccolissimi sorsi, con formaggi stagionati e piccanti.
- Gradazione
- 42% vol.
- Volume
- 0,5 l
- Produttore
- Donnafugata
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.