Duca Nero - Extra Brut Millesimato - Duca di Salaparuta
Tenuta Vajasindi è situato alle pendici dell’Etna, in un territorio complesso, a cui il terreno di origine vulcanica conferisce caratteristiche uniche, Duca di Salaparuta ha scelto la Tenuta di Vajasindi, in frazione Passopisciaro, nel comune di Castiglione di Sicilia. La Tenuta è composta da 21 ettari di terreno suddivisi in due terrazzamenti, il primo a circa 700 metri sul livello del mare e il secondo e il terzo a 620 metri di altitudine.
La posizione della Tenuta, nell’area nord del Vulcano, determina un microclima unico che la rende una zona particolarmente vocata per la coltivazione dei vitigni a bacca rossa. I vigneti sono terrazzati, la terra è di colore bruno scuro e si presenta soffice e porosa per la presenza di una grande quantità di scheletro di pomice di piccole dimensioni, con una capacità drenante elevata.
La Tenuta di Vajasindi è il luogo di vitigni autoctoni ma è anche la casa del Pinot Nero, che su questo suolo di origine vulcanica trova oggi una nuova espressione. Nasce infatti Duca Nero, il Pinot Nero spumantizzato con metodo charmat, che unisce l’eleganza e la freschezza al naso ad un palato in cui spicca una mineralità unica nel suo genere.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Stile
- Spumante Bianco Extra-Brut
- Uvaggio
- Pinot Nero
- Annata
- 2022
- Maturazione
- Per più di sei mesi in autoclave sui propri lieviti.
- Odore
- Con grande eleganza racconta di note minerali, accompagnate da una leggera crosta di pane
- Sapore
- Ampio di ottima freschezza e mineralità
- Abbinamenti
- Ottimo come aperitivo, splendido a tutto pasto. Temperatura di servizio 6-8 C.
- Gradazione
- 12% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Duca di Salaparuta
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.