Murgo Extra Brut - Murgo
36,60 €
Nerello Mascalese Extra Brut Metodo Classico 2014 - Murgo
Lo spumante etneo nasce da una cuvée tutta autoctona, di uve Nerello Mascalese in purezza, da vigneti allevati su suoli sabbiosi di origine vulcanica, a 500 metri sopra il livello del mare, per una resa media per ettaro di appena 60 quintali.
La vendemmia viene svolta anticipatamente rispetto a quella tradizionale del vitigno, per avere grappoli dalla spiccata acidità. Segue una fase di decantazione e di fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, con una maturazione di circa 8 mesi; al termine inizia una seconda fermentazione, con una permanenza sui propri lieviti, tra i 5 ed i 6 anni.
023-050
La grande acidità, la bassa concentrazione in colore e molti altri elementi che provengono dal terroir, rendono queste uve molto adatte alla produzione di spumanti elaborati con il Metodo Classico.
Otteniamo un vino dotato di grande classe, personalità e buona struttura.Il lungo affinamento sui lieviti crea un perlage molto fine, pienezza, complessità che si integra in un perfetto equilibrio tra acidità e morbidezza e per questo motivo non viene effettuato dosaggio.
Si crea inoltre una notevole complessità in equilibrio tra freschezza ed evoluzione.
023-050
7 Articoli
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Spumante VSQ Metodo Classico
- Stile
- Spumante bianco, Metodo Classico
- Uvaggio
- Nerello Mascalese
- Annata
- 2014
- Maturazione
- Sui lieviti per un periodo variabile tra 5 e 6 anni
- Odore
- Floreale (camomilla, ginestra), delicate sensazioni di nocciola e crosta di pane
- Sapore
- Floreale (mela dell’Etna e nespola), speziato (menta ed erbe balsamiche), minerale, fine, complesso e di buona persistenza
- Abbinamenti
- Sashimi di pesce del mediterraneo, ostriche
- Gradazione
- 12,5% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Murgo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.
In alto