Cuvée Voyage Metodo Classico Brut - Frescobaldi
Un'etichetta dedicata in particolare al pubblico giovane, uno spumante che è un fratello minore di Leonia, il metodo classico prodotto a Castello di Pomino da Frescobaldi dal 2015.Leonia e Leonia Cuvéé Voyage sono entrambi dedicati all'antenata dell'attuale presidente Lamberto Frescobaldi, Leonia Degli Albizi che nell'800 giunse in Toscana da Auxerre, in Borgogna insieme al fratello Vittorio per piantare nella tenuta di Pomino, i vitigni francesi Pinot Nero e Chardonnay.
«Il termine voyage caro a tutti gli amanti del viaggio e dell'esplorazione – ha spiegato Lamberto Frescobaldi – è riferito in primo luogo al viaggio dei due fratelli Degli Albizi che giunsero in Toscana in carrozza dalla Francia per contaminare questa zona della toscana con la loro cultura enologica. Una cultura che noi vogliamo oggi valorizzare con queste due etichette. Leonia Degli Albizi più tardi andrà in sposa ad Angiolo Frescobaldi e così quella tenuta è poi giunta fino a noi».
In realtà in cuvee voyage c'è un altro aspetto che sta a cuore della Marchesi Frescobaldi: quello di valorizzare tutte le specificità del terroir toscano. «Le uve di Cuvee voyage – ha spiegato l'enologo di casa Frescobaldi, Niccolò D'Afflitto – sono di tre sole varietà: Pinot nero, Chardonnay e Pino Bianco. Coltivate in tre differenti appezzamenti: Castello di Pomino, Diacceto e il Mugello. Tre aree diversissime, che però hanno in comune le accentuate escursioni termiche così importanti per arricchire il corredo aromatico dei vini. In realtà in cuvee voyage c'è un altro aspetto che sta a cuore della Marchesi Frescobaldi: quello di valorizzare tutte le specificità del terroir toscano. «Le uve di Cuvee voyage – ha spiegato l'enologo di casa Frescobaldi, Niccolò D'Afflitto – sono di tre sole varietà: Pinot nero, Chardonnay e Pino Bianco. Coltivate in tre differenti appezzamenti: Castello di Pomino, Diacceto e il Mugello. Tre aree diversissime, che però hanno in comune le accentuate escursioni termiche così importanti per arricchire il corredo aromatico dei vini.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Vino Spumante di Qualità
- Stile
- Bianco spumante Brut, Metodo Classico
- Uvaggio
- Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco
- Annata
- N.A.
- Maturazione
- 24 mesi sui lieviti
- Odore
- Al naso è fragrante, con note di fruttaa pasta bianca, come la pesca biancae di mela matura; al tono fruttato, composito e complesso, si aggiungono ricordi di ananas e limone, maanche sentori di fiori bianchi e note floreali che ricordano il tiglio
- Sapore
- In bocca è sapido, fresco e verticale, con una vena acida rinfrescante e corpo solido ma senza eccessi. Il finale è armonico
- Abbinamenti
- Antipasti di pesce, Antipasti di terra, Crostacei, Salumi
- Gradazione
- 12,5% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Frescobaldi
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.