Berlucchi '61 Brut - Franciacorta DOCG - Guido Berlucchi
La Franciacorta è entrata nella storia fin dal periodo longobardo nell'VIII secolo d.C., dove questa regione benedetta veniva utilizzata per la vinificazione. Ha terreni morenici, un clima mite temperato dal Lago d'Iseo, e fresche brezze della Val Camonica che creano le condizioni ottimali per la coltivazione di uve di alta qualità.
I vitigni Chardonnay e Pinot Noir per il Berlucchi 61 crescono nei vigneti di Berlucchi situati in tutta la Franciacorta a ovest di Brescia, in Lombardia.
Le uve sono state selezionate tra i migliori vigneti dei 19 comuni della Franciacorta seguito da una delicata e graduale pigiatura di grappoli con frazionamento del mosto. La prima fermentazione è avvenuta in vasche d'acciaio. In seguito al montaggio della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, la seconda fermentazione è avvenuta nelle bottiglie con maturazione sui lieviti per un minimo di 24 mesi seguiti da altri 2 mesi nelle bottiglie dopo la sboccatura.
Longevità 3-5 anni.
Scheda dati
- Regione
- Lombardia
- Classificazione
- Franciacorta D.O.C.G.
- Stile
- Vino spumante bianco Brut - Metodo Classico
- Uvaggio
- Chardonnay 90% e Pinot Nero 10%
- Annata
- N.A.
- Maturazione
- Affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.
- Odore
- Fresco, ricco, elegante, discretamente persistente, con note di frutti a polpa bianca e sentori agrumati.
- Sapore
- Al gusto rivela notevole freschezza e gradevole acidità; è morbido ed equilibrato, con una piacevole sensazione agrumata nel finale.
- Abbinamenti
- È un vino consigliabile dall’aperitivo e a tutto pasto. Accompagna ottimamente piatti tipici della Franciacorta, dai casoncelli ai pesci di lago. Con carni bianche o formaggi freschi e di media stagionatura. Temperatura di servizio 6-8 °C.
- Gradazione
- 12,5 % vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Guido Berlucchi
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.