Rosè Brut - Terrazze dell' Etna
I Pinot Nero e Nerello Mascalese viti per lo spumante Rosè Brut hanno un'età di 7-15 anni e crescono nel terreno ricco di minerali vulcanici nei vigneti di Terrazze dell'Etna sulle pendici nord-occidentali dell'Etna vicino a Randazzo ad un'altitudine di 750-950 m.
Le uve sono state raccolte manualmente, selezionate e diraspate. Dopo il raffreddamento delle uve, una pressatura soffice ed una breve macerazione il succo d'uva è stato fermentato in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la prima fermentazione il vino passa attraverso la seconda fermentazione nelle bottiglie secondo il metodo classico per la produzione di vino spumante e affina per 36 mesi sui lieviti con le bottiglie situate sul classico pupitre di legno seguito da un dégorgement manuale.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Brut Metodo Classico
- Stile
- Rosè Spumante Brut, Metodo Classico
- Uvaggio
- Pinot Nero e Nerello Mascalese
- Annata
- 2019
- Maturazione
- 36 mesi sui lieviti prodotto con pupitre.
- Odore
- Intenso ed abbastanza persistente, fine ed elegante, con sentori di frutti quali fragolina selvatica di bosco e melograno.
- Sapore
- Buon corpo, fresco ed equilibrato, con una buona persistenzaaromatica, si avverte un ritorno gusto olfattivo di frutta come lampone e fragola, con una bella chiusura sapida.
- Abbinamenti
- Ottimo con crostacei anche crudi, primi piatti di pesce, zuppe di pesce con moderato utilizzo di pomodoro, o anche con carni bianche. Servirlo a 6-8 °C
- Gradazione
- 12,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Terrazze dell' Etna
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.