Ferrari Perlè - Trento D.O.C. - Ferrari
Il mito Ferrari nasce da un uomo, Giulio Ferrari, e dal suo sogno di creare in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi. È un pioniere: è lui che per primo intuisce la straordinaria vocazione della sua terra, lui che per primo diffonde lo Chardonnay in Italia. Comincia a produrre poche selezionatissime bottiglie, con un culto ossessivo per la qualità.
Millesimato Blanc de Blancs ottenuto da una selezione di uve Chardonnay provenienti da vigneti di montagna posti nelle zone del Trentino maggiormente vocate alla produzione di Trentodoc. Il Ferrari Perlé è l’icona dello stile Ferrari, una sintesi di eleganza, freschezza e armoniosa complessità. Dal 1971, primo anno di produzione, ha ripetuto anno dopo anno il suo straordinario successo, grazie alla sua estrema piacevolezza e versatilità negli abbinamenti.
Longevità 10-15 anni.
Scheda dati
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Classificazione
- Trento D.O.C.
- Stile
- Spumante Brut giallo intenso - Metodo Classico
- Uvaggio
- Chardonnay
- Annata
- 2016
- Maturazione
- Minimo 5 anni sui lieviti.
- Odore
- Bouquet intenso di particolare finezza, con sentori di fiori di mandorlo e mela renetta, leggermente speziato con un accenno di crosta di pane. Il perlage è finissimo e persistente
- Sapore
- Seducente ed elegante, con una sensazione vellutata molto lunga in cui si avverte una leggera nota fruttata di mela matura, piacevoli sentori di lievito e mandorla dolce e uno sfumato fondo aromatico tipico dello Chardonnay.
- Abbinamenti
- Un vino per occasioni speciali. Ottimo come aperitivo. Perfetto per accompagnare antipasti. È raccomandato in combinazione con piatti a base di pesce. Temperatura di servizio 8-10 C.
- Gradazione
- 12,5% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Cantina Ferrari
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.