COS Extra Brut Metodo Classico - Terre Siciliane IGT - Azienda Agricola COS
L'Azienda Agricola COS è stata fondata nel 1980 da Giambattista Titta, Giusto Occhipinti e Rino Strano, tre amici che volevano ricreare i vini allo stesso modo dei loro antenati. Oggi è una delle cantine più famose della Sicilia. I loro vini sono vini naturali e hanno un bassissimo contenuto di solfiti e sono principalmente fermentati e maturati in anfore di terracotta come ai vecchi tempi.
Le vigne Frappato per lo spumante Extra Brut crescono nei vigneti di Cos vicino a Vittoria, nella Sicilia sud-orientale, ad un'altitudine compresa tra 250 e 300 m. Le viti che hanno un'età di circa 15 anni crescono in terreno rosso di media consistenza; costituito da sabbie subalpine composte da calcare e silice.
Le uve sono state raccolte a mano, selezionate, diraspate e pressato seguite dalla fermentazione in anfora utilizzando lieviti naturali. La seconda fermentazione e affinamento in bottiglia è durata 54 mesi. La sboccatura è stata fatta con mosto non fermentato della vendemmia successiva senza aggiunta di zucchero o lievito, dando origine a questo raffinato spumante rosato extra brut.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.T.
- Stile
- Spumante Extra Brut - Metodo Classico
- Uvaggio
- Frappato di Vittoria
- Annata
- Vendemmia 2012 - Sboccatura 2018
- Maturazione
- 54 mesi sui lieviti in bottiglie.
- Odore
- Sentori di fragola secca e rabarbaro, con anche alcune note di fiori secchi.
- Sapore
- Fresco al palato, ricordi di toast, cornetti e nocciole. Retrogusto potente, che conferisce al round finale un'aridità supportata da una buona acidità.
- Abbinamenti
- Ottimo per aperitivi e con antipasti di pesce caldi e freddi. Piatti principali di pesce. Servire a 7-9 °C
- Gradazione
- 12% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Bio
- Si
- Produttore
- Azienda Agricola COS
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.