Berlucchi '61 Satèn - Franciacorta DOCG - Guido Berlucchi
La Franciacorta è entrata nella storia già nel periodo longobardo nell'VIII secolo d.C., dove questa regione benedetta era utilizzata per la vinificazione. Ha terreni morenici, un clima mite temperato dal Lago d'Iseo e fresche brezze della Val Camonica che creano le condizioni ottimali per la coltivazione di uve di alta qualità. La famiglia Berlucchi fu tra i pionieri nella produzione di uno spumante nella loro regione e, dopo alcune annate poco soddisfacenti, il 1961 vide finalmente la tappatura del primo Pinot di Franciacorta e nacque il Franciacorta!
Oggi, la Franciacorta è un giardino ricoperto di vigneti con oltre 100 produttori e comprende 2.900 ettari in 19 comuni, con i suoi vigneti piantati all'80% a Chardonnay e il restante 20% a Pinot Nero e Pinot Bianco, due varietà nobili che, rispettivamente, dare alla Franciacorta la loro eleganza e personalità. I vigneti di Berlucchi, ora totalmente convertiti in viticoltura biologica, coprono oltre 500 ettari, tra vigneti di proprietà e quelli gestiti per i coltivatori di lungo periodo.
Scheda dati
- Regione
- Lombardia
- Classificazione
- Franciacorta D.O.C.G.
- Stile
- Vino spumante bianco Brut - Metodo Classico
- Uvaggio
- Chardonnay
- Annata
- N.A.
- Maturazione
- Affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.
- Odore
- Ricco, elegante, variegato. Sentori di frutta matura gialla tropicale, che in progressione si concentrano per poi evolvere in note di agrume candito.
- Sapore
- Al gusto rivela una spiccata acidità e sapidità, presenta grande struttura, rara piacevolezza di beva che si conclude con un lungo e preciso finale..
- Abbinamenti
- Ottimo come aperitivo è ideale, con risotti delicati e piatti a base di pesce. Da provare con prosciutto crudo di Sauris, Parma o San Daniele e formaggi non troppo stagionati.
- Gradazione
- 12,5% Vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Guido Berlucchi
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.