Cristal 2014 Champagne - Louis Roederer
IL VINO DELLO ZAR
Il più celebre dei vini della Maison nasce nel 1876 per soddisfare il gusto esigente dello Zar Alessandro II. L’imperatore chiede a Louis Roederer di riservargli ogni anno la migliore cuvée della Maison, che apprezza particolarmente. Per accentuare la singolarità di questo champagne d’eccezione, verrà appositamente creata una bottiglia di cristallo a fondo piatto. Porterà il nome di questa materia pregiata, che ne esalta la trasparenza e la luminosità.
UN'ARMONIA ASSOLUTA
Elaborato unicamente nelle "grandi annate", quando la maturità dello Chardonnay (circa il 40%) e del Pinot nero (circa il 60%) che lo compongono è perfetta, Cristal invecchia in cantina per 6 anni e si riposa 8 mesi dopo lo sboccamento.
UNA SINFONIA DI PUREZZA ED ELEGANZA
Di notevole equilibrio, Cristal è uno champagne lineare, con una persistenza in bocca assolutamente unica. La consistenza vellutata rivela aromi di frutti sostenuti da una possenza minerale da cui si sprigionano note di frutti bianchi e di agrumi. Cristal è un vino che invecchia meravigliosamente. Può essere conservato per più di vent'anni senza perdere nulla della sua freschezza e del suo carattere.
CRISTAL 2014
Il Cristal 2014 è un altro di una lunga serie di splendidi vini di Roederer e dello chef de Caves Jean-Baptiste Lécaillon di lunga data. Champagne abbagliante e vibrante, il 2014 impressiona con una straordinaria combinazione di densità di frutta ed energia lineare che ricorda un’ipotetica miscela del 2012 e del 2008. A volte, le bollicine si sentono completamente avvolte da onde di frutta cremosa e risonante al punto che la spuma è appena percettibile, soprattutto con l’aerazione. I sapori sono luminosi e finemente scolpiti, che si appoggiano molto all’estremità agrumata, floreale e minerale dello spettro.
Scheda dati
- Classificazione
- Champagne
- Stile
- Champagne - Metodo Champenoise
- Uvaggio
- Pinot Noir, Chardonnay
- Annata
- 2014
- Maturazione
- Affina in bottiglia sulle fecce fini per 6 anni e riposa 8 mesi dopo la sboccatura.
- Odore
- Ricco e complesso che rivela aromi di frutti aciduli e canditi (limone), note agrumate, dove si mescolano polline (fiore bianco), nocciola tostata e vaniglia del Madagascar.
- Sapore
- Bocca invitante, concentrata e gessosa al tempo stesso. L’attacco è potente, elegante e concentrato, rivela una struttura serica e avvolgente tipica della maturità dei Pinot Noir
- Abbinamenti
- Uno champagne d’eccezione che si rivelerà negli abbinamenti cibo-vino più audaci, valorizzando la sua personalità ricca di contrasti. Temperatura di servizio 6-8 C.
- Gradazione
- 12% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Louis Roederer
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.