Champagne Brut Grande Cuvèe - Krug
Questo vino ha lasciato le cantine Krug e ha ricevuto il tappo di sughero nell’estate 2013. E’ l’ultima fase, dopo più di 7 anni di invecchiamento nelle cantine per acquisire raffinatezza ed eleganza. Champagne Brut Grande Cuvée è uno straodinario assemblaggio di 134 vini provenienti da 12 annate diverse, di cui la più vecchia è del 1990 e la più giovane del 2005. Ogni bicchiere di questa bottiglia di Krug Grande Cuvée è il frutto di oltre 21 anni di pazienza e lavorazione. I vini di riserva donano vivacità, ricchezza e intensità all’assemblaggio, soprattutto grazie a magnifici chardonnay invecchiati e alle molteplici espressioni del Pinot Meuniere di varie annate. I vini dell’anno hanno creato una proposta equilibrata, senza caratteri predominanti. Assemblare molte annate dona a Krug Grande Cuvée la sua singolare pienezza di sapori e aromi, l’incredibile generosità e l’eleganza assoluta, che è impossibile esprimere solo con vini di un’unica annata. Krug Grande Cuvée viene ricreato ogni anno, andando oltre il concetto di millesimato.
Colore giallo dorato.
Al naso si lasci stupire dalle note di pane tostato, nocciola, torrone, caramelle d'orzo e gelatina di frutta. Si potrà inoltre percepire accenni di mele ancora sull'albero, fiori appena sbocciati, frutta matura e secca, mandorle, marzapane, pan di zenzero, spezie dolci e persino brioche e miele.
Al palato eccezionalmente fresco, dai sapori ricchi e pungenti del limone e del pompelmo, esaltati dalla complessità di una bollicina fine ed elegante.
Scheda dati
- Stile
- Champagne Brut - Metodo Champenoise
- Uvaggio
- 44% Pinot Noir, 37% Chardonnay e 19% Meunier.
- Annata
- N.A
- Abbinamenti
- Krug Grande Cuvée si presta a una serie di combinazioni culinarie, dal più semplice al più sofisticato, da un parmigiano extra maturo a un piatto di rombo à la truffe. Temperatura di servizio 9-12 C.
- Gradazione
- 12% vol
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Krug - Produit de France
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.