Champagne Brut Blanc de Blancs - Ruinart
Il Ruinart Blanc de Blancs è uno dei più prestigiosi Champagne al mondo, spesso indicato dagli stessi francesi come la massima espressione della zona di produzione, forte anche di una storia antichissima che rende la casa Ruinart una delle Maison più rinomate di Francia. Correva l'anno 1729 quando Nicolas Ruinart, nipote del celeberrimo monaco benedettino Dom Ruinart, fondò la famosa Maison.
Una decisa predominanza di uve dalle Premier Cru della Côte des Blancs e della Montagne de Reims dona la finezza aromatica, completata da vini dello Sézannais noti per la loro rotondità; infine alcuni vini del nord della vallée de la Vesle conferiscono un tocco di freschezza e leggerezza.
Colore è di un bellissimo giallo dorato pallido con leggeri riflessi verdi. È brillante e luminoso con un'effervescenza vivace e persistente.
Al naso rivela una grande intensità, con note di frutta fresca, in particolare di agrumi maturi. Al secondo naso si presentano note delicate di fiori e frutti bianchi (pesca bianca).
Al palato è morbido, armonioso e di grande rotondità. La sua vinosità è senza eccessi, supportata da una freschezza intensa. Emergono nel finale note di pescanoce, agrumi e una piacevole mineralità. Il finale è molto persistente e rinfrescante.
Scheda dati
- Classificazione
- Champagne
- Stile
- Champagne Brut - Metodo Champenoise
- Uvaggio
- Chardonnay
- Annata
- N.A.
- Abbinamenti
- Perfetto per l’aperitivo, in particolare in primavera o d’estate. A tavola si abbina molto bene a tutti i frutti di mare e ai crostacei, tartare di branzino o di orata. È consigliabile servirlo ad una temperatura tra 8° - 10° C
- Gradazione
- 12,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Ruinart - Produit de France
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.