"R" de Ruinart - Champagne Brut - Ruinart
290 anni fa nasceva Ruinart, la prima Maison de Champagne. Ricca di una storia lunga, Ruinart non si è mai fermata, sviluppando e promuovendo un "art-de-vivre" che le è cara.
COMPOSIZIONE
Assemblaggio costituito al 40% di Chardonnay, dal 49% di Pinot Noir e dal 11% di Meunier, comprendente dal 20 al 25% di vini di riserva delle due annate precedenti.
Vendemmia manuale
Fermentazione alcolica in tini di acciaio inox termoregolati
Fermentazione malolattica
Dosaggio: 9 g/l
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Si presenta brillante e limpido di colore giallo con riflessi dorati. La luminosità è notevole, l’effervescenza sostenuta, con un perlage molto persistente.
Al primo naso è un vino fine e fresco, fruttato con note di frutti a polpa bianca (pera, mela renetta), di albicocca, ma anche di nocciole e di mandorle fresche. Alcune note floreali e speziate conferiscono ulteriore complessità. Al secondo naso si rivela una grande intensità olfattiva con note più marcate di brioche e biscotto.
L’attacco al palato è molto deciso. Il vino è equilibrato, abbastanza rotondo e polposo, con aromi di frutti maturi (regina claudia e pescanoce). Il finale è lungo, il dosaggio ben integrato lascia il posto alla freschezza caratteristica dello Chardonnay, molto presente nell’assemblaggio.
Scheda dati
- Classificazione
- Champagne
- Stile
- Champagne Brut - Metodo Classico
- Uvaggio
- 40% Chardonnay, 49% Pinot Noir, 11% Meunier.
- Annata
- N.A.
- Abbinamenti
- Perfetto per l’aperitivo in ogni circostanza, piatti leggeri e delicati come ostriche affogate, capesante o sogliole. Ottimo con formaggi dalla stagionatura breve, o molto cremosi. temperature di servizio 6-8 C.
- Gradazione
- 12% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Ruinart - Produit de France
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.