Biancoviola - Terre Siciliane I.G.P. - Az. Agr. Aldo Viola
18,60 €
Biancoviola dall'appassionato bio-viticoltore Aldo Viola della storica regione vinicola siciliana di Alcamo. Il suo focus nella produzione del vino è sull'eccellenza, la tradizione e l'ecosostenibilità. Un vino bianco elegante ed armonico prodotto con metodi artigianali naturali con aromi di agrumi, erbe aromatiche e tocchi salini. Il gusto è delicato con un retrogusto fragrante e persistente.
Non disponibile
070-030
Aldo Viola è un artista in tutti i sensi, è la rappresentazione della frase “un uomo, un vino” perché ha avuto la caparbietà di spingersi oltre, di sperimentare vini che potessero davvero dire chi fosse. Lunghe macerazioni, assenza di chiarifiche o stabilizzazioni, uso limitato dell’anidride solforosa sono curiosi indizi del suo fare.
“Ognuno di noi ha la possibilità di esprimersi davvero solo una volta l’anno con i suoi vini”, sostiene Aldo. Ogni anno, infatti, il suo obiettivo è far uscire il meglio di sé, seguendo minuziosamente tutti i passaggi dalla vite alla bottiglia.
070-030
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.P.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Grecanico, Catarratto, Grillo
- Annata
- 2022
- Maturazione
- Fermentazione e maturazione con lieviti indigeni in vasche d'acciaio.
- Odore
- Note mediterranee e rustiche di frutta gialla, agrumi ed erbe aromatiche con piacevoli tracce salmastre.
- Sapore
- Fine, succoso, delicato e fresco.
- Abbinamenti
- Perfetto con antipasti caldi di pesce, pesce alla griglia, pesce in umido, formaggi freschi, pasta al pesce in bianco. Temperatura di servizio 6-8 C.
- Gradazione
- 13,2% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Bio
- Si
- Produttore
- Az. Agr. Aldo Viola
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.
In alto