



L'Az. Agr. Biologica Aldo Viola si estende per 12 ha di cui 9 ha vitati nei pressi di Alcamo (TP).
In cantina: 100% uva fermentata!
I vini sono frutto di una passione, pensati per essere liberi da ogni standardizzazione.
L'imprevedibilità delle fermentazioni spontanee e la purezza del suo succo d'uva senza nessun tipo di sostanze aggiunte o sottratte, crea una magia, specchio dell'esaltazione di un territorio assai vocato.
Nessuna filtrazione, chiarifica, stabilizzazione od aggiunta di solfiti su quasi tutti i vini.
In vigna:
L'approccio naturalistico, forte componente aziendale, è estremizzato nel ripristino della fertilità del suolo. Le tecniche di coltivazione in biologico affiancate a dei concetti di biodinamica tendono ad esaltare una gestione finalizzata alla realizzazione di vini che contengono una forte identità territoriale.
Fortunatamente l'azienda si trova in zone con condizioni di ventosità elevata, che permettono una gestione a basso impatto ambientale.
Le viti Catarratto per questo Krimiso vino bianco crescono nei vigneti di argilla calcarea di Aldo Viola fuori Monreale ad un'altitudine di 350 m. Le uve sono state raccolte manualmente, sminuzzate e diraspate delicatamente e lasciate fermentare e macerare con lieviti naturali sulle bucce per 150 giorni in vasche di acciaio inox dove è avvenuta anche la fermentazione malolattica. Il vino è stato tenuto sui lieviti in vasche di acciaio inox per 5 mesi. Il vino è stato imbottigliato senza pressatura e filtrazione.
No customer reviews for the moment.
Accesso