Mamarì - Terre Siciliane I.G.P. - Cantine Fina
Cantine Fina è una piccola azienda vinicola di proprietà della Famiglia Fina situata tra Marsala e Trapani nella Sicilia occidentale. I loro vini esprimono l'unicità di questa zona siciliana. L'azienda segue una tradizione di vinificazione iniziata migliaia di anni fa quando gli insediamenti greci e fenici sulla costa occidentale siciliana iniziarono la coltivazione dell'uva.
Il Sauvignon Blanc è un'uva relativamente nuova in Sicilia, ma gli ottimi vini prodotti hanno portato questo vitigno a diffondersi notevolmente nell'isola dalla metà degli anni novanta. La versione fresca, vinificata in acciaio, è quella di gran lunga prevalente tra i produttori siciliani tra cui l'azienda Fina.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.P.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Sauvignon Blanc
- Annata
- 2021
- Maturazione
- In serbatoi di acciaio inox.
- Odore
- Al naso risaltano aromi erbacei e vegetali di peperone verde, di foglia di pomodoro e di erba falciata.
- Sapore
- Al palato intense note fruttate che fanno venire in mente frutti esotici come l’ananas e la banana, e quelle floreali che ricordano il sambuco, la ginestra e il biancospino.
- Abbinamenti
- Antipasti caldi e freddi di pesce anche al vapore, senza dubbio è uno dei migliori abbinamenti con sushi e sashimi. magnifico con tartare-carpaccio di pesce, ostriche, ma anche con carni bianche e funghi fritti o alla griglia.
- Gradazione
- 12% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Cantine Fina
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.