Santagostino Baglio Sorìa Bianco Sicilia D.O.C - Firriato
L’azienda Firriato è uno dei maggiori produttori di vino in Sicilia, attualmente possiede 6 cantine situate in varie parti della Sicilia con terroir molto diverso, che consente all'azienda di produrre vini molto diversi. La filosofia sin dall'inizio dell'azienda negli anni '80 è stata quella di produrre vini di alta qualità, principalmente a base di uve autoctone. Gli innovativi vini Firriato hanno notevolmente supportato la fama e l'accettazione globale dei vini siciliani e hanno reso Firriato uno dei più famosi produttori di vino siciliani.
La viticoltura di precisione e l’enologia di rispetto sono emblemi della filosofia produttiva della famiglia Di Gaetano che ha, tra i suoi primogeniti, il Santagostino Baglio Sorìa Bianco, etichetta che ha innalzato il prestigio e la reputazione di Firriato ai quattro angoli del mondo. È un blend di Catarratto, la varietà autoctona a bacca bianca più diffusa in Sicilia. Un vino prodotto dal felice accostamento di due vitigni simbolo di territorialità vincenti e dinamiche, che hanno il privilegio di eccellere. È l’interpretazione di un’interiorità che non vuole rimanere celata e che si esprime attraverso la grandezza di un bianco impareggiabile.
Colore dorato intenso e vivace.
Al naso piacevoli sentori di frutta fresca che ricordano la pesca, il melone e l’ananas colpiscono la componente olfattiva e lasciano ampio spazio a essenze di fiori di campo bianchi, nocciola e vaniglia in una danza di raffinata delicatezza alla quale partecipa la gradita fragranza di mandorla.
Al palato regala alla bocca calibrata persistenza e piacevolissima acidità, aprendosi con una composizione di aristocratica grazia. La ricchezza dei suoi frutti coinvolge il palato e allieta i sensi, concedendo grande spessore gustativo ad ogni singola goccia.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.C.
- Stile
- Vino dal colore dorato intenso e vivace.
- Uvaggio
- 50% Catarratto e 50% Chardonnay.
- Annata
- 2022
- Odore
- Piacevoli sentori di frutta fresca che ricordano la pesca, il melone e l’ananas colpiscono l'olfatto lasciando spazio a essenze di fiori di campo bianchi, nocciola e vaniglia in una danza alla quale partecipa la fragranza di mandorla.
- Sapore
- In bocca una calibrata persistenza e piacevole acidità, si apre con aristocratica grazia. La ricchezza dei suoi frutti coinvolge il palato e allieta isensi, concedendo grande spessore gustativo ad ogni singola goccia.
- Abbinamenti
- Ottimo con primi delicati alle verdure e pomodori, formaggi e secondi di pesce.
- Gradazione
- 13% vol.
- Volume
- 0,75l.
- Produttore
- Firriato
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.