Etna Bianco D.O.C. - Villa dei Baroni - Carranco
Localizzata nell’omonima contrada di Castiglione di Sicilia, l'azienda Carranco si estende per 22 ettari, di cui sei di uliveti e otto coltivati con vitigni rigorosamente autoctoni dell’Etna, con vigne di 50-60 anni: nerello mascalese per l’Etna Rosso e carricante per l’Etna Bianco. In vigna si seguono metodi di agricoltura sostenibile, nel massimo rispetto della tradizione e dell’ambiente.
Il territorio etneo ha caratteristiche estremamente peculiari, che consentono una produzione di alta qualità. Fondamentale è il suo suolo fertile, ricco di minerali e materiali eruttivi, dalla composizione sabbiosa, dove la fillossera non riesce a propagarsi. Si aggiungono l'altitudine, che comporta maggiore esposizione al sole, e l'ampia escursione termica, sia stagionale che giornaliera. I filari della tenuta sono posizionati a 500 m di altitudine, sul versante nord del vulcano, considerato il più vocato per la produzione vitivinicola, in uno scenario naturale semplicemente spettacolare.
Per la vinificazione attualmente viene utilizzata la cantina Tornatore, ma tra i progetti futuri vi è la creazione di una cantina moderna che rinasca dal restauro del Palmento settecentesco della Villa dei Baroni, all'interno della tenuta. Tutto naturalmente nel pieno rispetto della struttura originaria.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Etna Bianco D.O.C.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Carricante
- Annata
- 2020
- Maturazione
- In tini di cemento
- Odore
- Sentori fruttati e floreali di mela verde, agrumi, pesca bianca, erbe aromatiche e fiori bianchi, intarsiati con spiccate note minerali
- Sapore
- Grande sapidità, ben integrata da vibrante freschezza, buona alcolicità e morbidezza
- Abbinamenti
- Piatti vegetariani, Pollame, Secondi di carne bianca, Secondi di pesce
- Gradazione
- 12,5% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Carranco
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.