Baron de L - Pouilly Fumé A.O.C. - Baron de Ladoucette
Una delle più famose e longeve cantine dell’intera Loira è nelle mani della famiglia Ladoucette addirittura dal XVIII secolo, dal 1787 con esattezza, anno in cui gli allora proprietari, la famiglia Comte Lafond, comprarono i terreni dalla figlia illegittima del re francese Louis XV. Nel corso degli anni il costante lavoro della famiglia ha trasformato i vini del Pouilly-Fumé in prodotti di eccelso livello qualitativo, rendendoli capacissimi di rivaleggiare a testa alta con tutti i restanti migliori bianchi del mondo.
Da tutto ciò prendono vita etichette a dir poco straordinarie, tra le quali possiamo citarne una per richiamarle tutte, ricordando il Pouilly-Fumé “Baron del L”, vino che viene prodotto solamente nelle migliori annate e che, con la sua estrema eleganza e con la sua eccezionale finezza, è al momento riconosciuto unanimemente e senza mezzi termini non solo come uno dei migliori Sauvignon francesi, ma in generale come uno dei migliori Sauvignon al mondo.
Scheda dati
- Regione
- Val De Loir - France
- Classificazione
- Pouilly-Fumé A.O.C.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Sauvignon
- Annata
- 2020
- Maturazione
- Maturato per 8-10 mesi prima dell'assemblaggio, e poi ulteriori 15 mesi in botti di rovere.
- Odore
- Ampio bouquet di frutta matura, tra cui spiccano le note di pera e pesca bianca
- Sapore
- Struttura rotonda e la freschezza dei sentori fruttati, gustosi e intriganti, ben bilanciati dalla ferma mineralità che prosegue nel lungo finale
- Abbinamenti
- Perfetto con primi piatti di pesce come delle linguine ai ricci di mare o con crostacei e aragoste
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Baron de Ladoucette
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.