Lugana D.O.C. - Oasi Mantellina - Allegrini
Questo bianco nasce infatti dall'indomabile desiderio della famiglia Allegrini, produttrice di straordinari rossi in Valpolicella, di cimentarsi con una zona diversa come quella di Pozzolengo nel Bresciano, e di fornire la propria interpretazione dei vitigni autoctoni locali. Ne deriva così un vino conviviale ed estremamente godibile, che riassume l'essenza del luogo in modo nitido, e a seconda dell'annata risulta essere più polposa o essenziale. Sostenibilità ambientale ed agricoltura biologica permettono alle uve di esprimersi al meglio, plasmate anche dalla cifra stilistica di una delle cantine più rappresentative e autorevoli d'Italia. Certezza assoluta.
Il bianco “Oasi Mantellina” è prodotto quasi interamente da uve Turbiana, conosciute localmente come Trebbiano di Lugana, oltre ad un minuscolo saldo di Cortese. Le vigne, che poggiano su terreni ricchi di argilla, si trovano nel comune di Pozzolengo, e vengono vendemmiate manualmente con accurata cernita dei grappoli. In cantina si prosegue poi con fermentazione alcolica in acciaio e affinamento di 4 mesi negli stessi contenitori, seguito da 2 mesi in bottiglia.
Scheda dati
- Regione
- Lombardia
- Classificazione
- Lugana D.O.C.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Cortese, Trebbiano
- Annata
- 2021
- Maturazione
- Quattro mesi in vasche di acciaio inox, seguiti da due mesi in bottiglia.
- Odore
- Al naso un fine bouquet floreale con note di pesca, fiori d'arancio, camomilla e cedro
- Sapore
- Ricchi toni agrumati con sentori di scorza di limone e noci. Sapido, elegante e strutturato, mostra grande intensità e persistenza
- Abbinamenti
- Adatto a tutti i pesci alla griglia, rivela grande adattabilità ai crudi e a ricchi antipasti a base di tonno scottato o salmone fresco. Temperatura di servizio 10-12 C.
- Gradazione
- 13% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Allegrini
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.