Salina Bianco I.G.P. - Az. Agr. Carlo Hauner
Il nome di Carlo Hauner, qui, è diventato un assoluto punto di riferimento, una vera e propria certezza. Una passione che Carlo, bresciano di origini boeme, ha voluto coltivare nelle Eolie; da sempre persona molto creativa e sognatrice, ha visto l’enologia come un passo importante della propria vita. Le vacanze estive lo fecero innamorare di questo territorio tanto difficile quanto appagante e l’amore per il vino fece scoccare la scintilla.
Qui i vigneti hanno una pendenza media che oscilla tra il 20 e il 35% e il suolo è di origine vulcanica, ricco di pietra pomice, con un sottosuolo ricco di sostanze organiche ed elementi minerali. Qui fare vino è una vera e propria scelta di vita, significa avere un amore unico e una dedizione infinita; qui serve la passione, serve la fatica, serve la mano dell’uomo; ma i risultati sono davvero sorprendenti.
Il Salina Bianco è un vino con un rapporto qualità/prezzo davvero notevole per la storia che è in grado di raccontare: nel calice si mostra con un delicato giallo paglierino e al naso è in grado di offrire profumi di macchia mediterranea uniti al fruttato di agrumi e frutta esotica. Un bouquet estremamente fine e delicato, ma che chiude con una persistenza davvero interessante
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Salina I.G.P.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Inzolia, Catarratto
- Annata
- 2023
- Maturazione
- La fermentazione avviene in contenitori d'acciaio termocontrollati, dove matura sino all'imbottigliamento. Affinato 3 mesi in bottiglia.
- Odore
- Aromi di mela verde e susine, con sentori di mimosa ed erbe aromatiche
- Sapore
- Fresco e sapido, con note di pompelmo e una buona mineralità
- Abbinamenti
- Formaggi freschi, frittura di pesce, pesce e crostacei al vapore, pesce alla griglia, pizza, sushi e sashimi
- Gradazione
- 12,5% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Azienda Agricola Carlo Hauner
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.