Vermentino Bolgheri D.O.C. - Tenuta Guado al Tasso - Antinori
Nato nel 1996 dalla volontà di riscoprire una varietà autoctona caratteristica della zona costiera tirrenica, riconosciuta dagli anni ‘90 per le sue qualità aromatiche. Il microclima bolgherese, particolarmente indicato per la produzione di Vermentino sia per la conformazione del territorio che per la vicinanza al mare, conferisce al vino una spiccata mineralità e freschezza oltre che esaltarne la componente aromatica.
Il Bolgheri Vermentino è caratterizzato da un colore giallo paglierino luminoso, dai lievi riflessi verdognoli. Al naso presenta una complessa successione di aromi minerali, con sentori di agrumi e fiori tipici di un ottimo Bolgheri Vermentino. Al palato risulta elegante, fresco ed equilibrato, con un finale lungo ed un retrogusto piacevolmente sapido.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Bolgheri D.O.C.
- Stile
- Vino bianco secco
- Uvaggio
- Vermentino
- Annata
- 2022
- Maturazione
- In vasche d'acciaio inox alla temperatura controllata di 16°C. Un mese dopo la fermentazione, i singoli lotti vengono controllati e quindi selezionati per comporre la miscela finale che successivamente verrà imbottigliata
- Odore
- Al naso presenta una complessa successione di aromi minerali, con sentori di agrumi e fiori tipici di un ottimo Bolgheri Vermentino
- Sapore
- Al palato risulta elegante, fresco ed equilibrato, con un finale lungo ed un retrogusto piacevolmente sapido
- Abbinamenti
- Perfetto per accompagnare risotti ai frutti di mare, è ideale se servito con fritture croccanti di pesce, molluschi e filetti di pesce cotti al forno.
- Gradazione
- 12.5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.