Relais Bianc - Piemonte D.O.C. Sauvignon - Bava

16,00 €
Il Monferrato è il territorio d’elezione per i vini fragranti e ricchi di frutto,  questo Sauvignon manifesta appieno il carattere del territorio in termini di profumi e gusto, senza cedere agli eccessi varietali dell’uva che lo rendono riconoscibile.
003-055
Add to Wishlist

A Cocconato, i grandi banchi di argille e sabbie gialle di buona parte della provincia astigiana cedono il passo a banchi di gesso e terreno calcareo con marne bianche e tenere che si disgregano al sole rendendo la terra chiara. Questi terreni così originati sono tradizionalmente riservati ai vigneti di uve rosse perché danno vini di grande forza ed eleganza. È stato quindi sorprendente scoprire che qui i vini bianchi diventano sapidi, intensi, molto profumati e longevi.

La fermentazione è preceduta da una macerazione dell’uva pigiata a 10°C e seguita dalla fermentazione del mosto illimpidito a freddo. Il vino viene affinato “sur lie” per 10 mesi in tini di acciaio.

003-055
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Piemonte
Classificazione
Piemonte D.O.C. Sauvignon
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Sauvignon Blanc
Annata
2021
Maturazione
Il vino viene affinato “sur lie” per 10 mesi in tini di acciaio
Odore
Sentori di albicocca, ananas, legno di rosa, uva spina, iris, menta fresca e scorza d’agrume
Sapore
Al gusto dà il suo meglio con una cremosità supportata dalla freschezza dell’acidità equilibrata e dalla sapidità tipica dei terreni d’origine
Abbinamenti
Primi e secondi di pesce
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Bava

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi