Grillo - Sicilia D.O.C. - Masseria del Feudo
10,40 €
Grillo della rinomata cantina storica siciliana - Masseria del Feudo. Una cantina certificata per la coltivazione da agricoltura biologica. Il Grillo rappresenta la massima espressione delle uve grillo di questa cantina. È un vino biologico di colore giallo paglierino dal bouquet fine e nitido in cui emergono note di agrumi, miele d'acacia e tipici sentori floreali, aromi speziati di pepe bianco e ribes. Il gusto è fruttato sostenuto da buona sapidità e acidità.
063-082
Le giovani viti per il vino Grillo crescono su terreno calcareo nel vigneto Vigna Giovane della Masseria del Feudo vicino a Canicattì, a sud-ovest di Caltanissetta, nella Sicilia centrale, ad un'altitudine di 480 m. I vigneti sono coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica.
Le uve sono state raccolte manualmente, accuratamente selezionate e diraspate, seguite da una breve macerazione a freddo e fermentazione con lieviti indigeni in serbatoi inox per 10 giorni a 17°C. Il vino è maturato per 6 mesi sui lieviti nei serbatoi seguiti da 3 mesi in bottiglia.
063-082
7 Articoli
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.C.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Grillo
- Annata
- 2022
- Maturazione
- Fermentazione con lieviti indigeni in vasche inox per 10 giorni a temperatura controllata, affinamento sur lies 6 mesi prima dell’imbottigliamento
- Odore
- Note agrumate, miele d’acacia e tipici sentori floreali, in sottofondo emergono aromi speziati di pepe bianco e ribes
- Sapore
- Al palato la parte fruttata mantiene maturità e dolcezza ben sostenuta dalla buona sapidità e acidità
- Abbinamenti
- Grazie al suo bouquet leggermente aromatico si abbina perfettamente con frutti di mare e più in generale con i piatti di pesce della cucina siciliana
- Gradazione
- 13% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Bio
- Si
- Produttore
- Masseria del Feudo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.
In alto