Chardonnay - Vigna San Francesco 2022 - Sicilia D.O.C. - Tasca D'Almerita
46,20 €
Un grande Chardonnay. Questo è il tentativo di Tasca d'Almerita di abbinare la varietà di vino bianco più celebre al mondo. È in grado di combinare l'aspetto sapido e fresco con un buon equilibrio strutturale.
035-070/22
Lo Chardonnay di Tasca d'Almerita nasce nei vigneti San Francesco situati nella Tenuta Regaleali, in provincia di Palermo.
Nel 1985 Lucio Tasca d’Almerita decise di confrontarsi con il vitigno bianco più celebrato al mondo. Dopo una prima sperimentazione con barbatelle arrivate anche dalla Borgogna, impiantò 5 ettari di Chardonnay nella parte inferiore della collina San Francesco, a circa 500 metri di altitudine, con terreni ricchi originati da sedimenti di origine fluviale adatti alle uve bianche di struttura. Capace di coniugare la parte più sapida e fresca con un buon equilibrio.
035-070/22
18 Articoli
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.C.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Chardonnay
- Annata
- 2022
- Maturazione
- In barili di rovere francese per 8 mesi
- Odore
- Note complesse ed eleganti incantano con suggestioni di frutta esotica e profumi di fioritura estiva: banana, ananas, cedro candito, spezie dolci di vaniglia, cannella, nocciola tostata, burro d’arachidi, zabaione, su un sottofondo delicatamente minerale
- Sapore
- Intenso, ricco e molto equilibrato, morbido, quasi cremoso e fresco, con ritorni di sensazioni iodate e sapide. Chiude con eleganza in un lungo finale che lascia in bocca profumi di frutta esotica, agrume e vaniglia
- Abbinamenti
- Primi piatti, frutti di mare, fritture, pesce, formaggi freschi. Temperatura di servizio 10-12 C
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Tasca d'Almerita
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.
In alto