Quantico - Etna Bianco D.O.P. - Az. Agr. Giuliemi
L’Etna Bianco “Quantico” di Giuliemi nasce da uve Carricante, Catarratto e Grillo coltivate a 600 metri di altitudine su terreno vulcanico franco-sabbioso. Lo studio e la gestione dei campi elettromagnetici in vigna, tramite la misura e la correzione delle frequenze con sistema Theos, proteggerebbe, secondo i sostenitori del progetto, le piante da parassiti e microrganismi nocivi e renderebbe superfluo l’uso di concimi o altri trattamenti. Durante il processo di vinificazione non vengono aggiunti enzimi o additivi: il mosto fermenta spontaneamente grazie ai lieviti indigeni, le bucce vengono lasciate in macerazione per 24 ore e la gestione delle onde elettromagnetico consentirebbe il rifiuto dell’uso di solfiti in ogni fase di produzione senza correre il pericolo di ossidazioni.
Il “Quantico” si presenta come un vino bianco molto fresco, ricco e intenso, dal colore dorato e dai profumi di ginestra, agrumi maturi e tantissime erbe aromatiche, in cui si possono riconoscere anche la camomilla e le bacche di ginepro. Il sorso rivela struttura, notevole profondità minerale, ricchezza aromatica, ottima freschezza e sapidità.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Etna bianco DOP
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Carricante, Catarratto, Grillo
- Annata
- 2022
- Maturazione
- Il mosto fermenta spontaneamente grazie ai lieviti indigeni, le bucce vengono lasciate in macerazione per 24 ore
- Odore
- Profumi di ginestra, agrumi maturi e tantissime erbe aromatiche, in cui si possono riconoscere anche la camomilla e le bacche di ginepro
- Sapore
- Il sorso rivela struttura, notevole profondità minerale, ricchezza aromatica, ottima freschezza e sapidità
- Abbinamenti
- Piatti di pesce e piatti saporiti. Temperatura di servizio 8-10 C.
- Gradazione
- 13% vol.
- Volume
- 0,75 L.
- Produttore
- Az. Agr. Giuliemi
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.