Kikè I.G.P. Terre Siciliane - Cantine Fina
I vini Fina, hanno il gusto della passione e di quell’uva, frutto di una terra amata e combattuta che viene sapientemente elevata a vino, grazie alla dedizione del lavoro in vigna.
Hanno il calore familiare e l’esperienza di chi il vino lo ha sempre fatto e lo ha sempre saputo raccontare, ed è in questo modo che si trasmette il carattere ereditato dal territorio e l’armonia degli uomini che quotidianamente ricercano l’eccellenza.
Questi sono gli elementi fondamentali della vita nelle Cantine Fina e i motivi per cui per Bruno, i suoi vini, fanno parte della famiglia.
Con l’obiettivo di trarre il meglio dal territorio circostante, la cantina vinicola di Bruno Fina ha dato vita a una struttura efficiente e di moderna concezione, trasferendo tutta la propria passione alla razionalità dell’organizzazione di spazi e processi, nel massimo rispetto dell’integrità del frutto.
Colore giallo paglierino tendente al dorato.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.P.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Traminer Aromatico 90% (Gewürztraminer) - Sauvignon Blanc 10%
- Annata
- 2023
- Maturazione
- In acciaio, sei mesi in bottiglia.
- Odore
- Al naso è un tumulto inebriante di aromi, dove si avvertono sentori di mela, pera, frutti esotici, viola, rosa, agrumi e miele.
- Sapore
- Al palato risulta di una bella mineralità, sapidità con un corretto mix di acidità che stempera la caratteristica aromaticità di base; un vino di eccellente armonia e di intensa persistenza.
- Abbinamenti
- È un vino che si abbina perfettamente con gli antipasti e gli stuzzichini preparati con formaggi e verdure. Risulta essere ideale per accompagnare piatti a base di pesce, risotti, paste, grigliate efritture. Temperatura di servizo 12-15°C
- Gradazione
- 13% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Cantina Fina
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.