Selezione di Famiglia - Sicilia D.O.P - Az. Agr. Milazzo
Per dare vita al Cru di Famiglia sono stati selezionati nel tempo dei particolari cloni di Chardonnay con il grappolo molto piccolo e una resa per pianta bassissima, meno di 1kg per pianta ottenuta grazie anche ad un diradamento manuale, ed un profilo aromatico molto spinto con delle note quasi moscatate. Raccolta rigorosamente manuale.
Il mosto fiore inizia la fermentazione in acciaio, a metà fermentazione viene posizionato nelle barrique nuove e di secondo passaggio dove completerà la fermentazione e dove dimorerà per un anno, ciò contribuirà a valorizzare ed esaltare i precursori aromatici dell’uva. Durante l’affinamento il vino rimane sulle proprie fecce ed è sottoposto a batônnage periodico.
Colore giallo paglia dalle eleganti sfumature verdi.
Al naso dal profumo forte, intenso, sensuale, che effonde oltre alle note calde della frutta matura tropicale, delle mele e delle pere, il singolare sentore delle barriques e lievi accenni di vaniglia.
Al palato dal gusto persistente, risulta equilibrato e gradevole, con una percepibile ma piacevole nota di acidità.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.P. Superiore
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Chardonnay
- Annata
- 2018
- Abbinamenti
- Crostacei, tartare di tonno e di fassona, baccalà in confit, risotto con crema al taleggio, tartufo, prosciutto crudo a lunga stagionatura. Si abbina perfettamente anche con carni leggere e piatti a base di verdura. Temperatura di servizio ca. 12 C.
- Gradazione
- 13,5 % vol
- Volume
- 0,75 l
- Bio
- Si
- Produttore
- Az. Agr. Milazzo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.