Terre della Baronia Bianco Sicilia D.O.P. - Az.Agr. Milazzo
L’Azienda Agricola G. Milazzo è sita tra le colline a Nord-Est di Campobello di Licata, in una delle zone altamente vocate per la coltivazione delle uve. Si estende per circa 70 ettari ed è una piccola parte di quella che fu la famosa Baronia di Ravanusa, dove si coltivano le migliori varietà autoctone. Vengono applicate tecniche pulite di coltivazione e di vinificazione che hanno permesso ai vini di entrare nel biologico certificato dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione.
Un terroir unico le Terre della Baronia con le sue 9 aree e relative sub aree. L’area Garcitella dove coltiviamo questa selezione di Catarratto Lucido offre un ambiente particolarmente adatto alla valorizzazione delle caratteristiche di questa varietà.
Qui le viti danno vita a grappoli che regalano aromi di frutta tropicale matura ricca di sfumature, con una maggiore verticalità e una evidente dorsale acidica.
Colore giallo lucente con riflessi verdognoli.
Al naso un bouquet variegato con floreale di ginestra, fruttato di pesca bianca, pompelmo e mela golden e deliziose note di erbe aromatiche.
Al palato armonico e caldo, sostenuto da una bella acidità, regala note di fruttato con un finale persistente e minerale.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.P.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Catarratto Lucido
- Annata
- 2023
- Abbinamenti
- Ideale con antipasti, pesce, carni bianche. Temperatura di Servizio 10 -12°C
- Gradazione
- 13% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Bio
- Si
- Produttore
- Az.Agr. Milazzo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.