Etna Bianco "Alta Mora" D.O.C - Cusumano
Etna Bianco "Alta Mora" D.O.C - Cusumano
Etna Bianco "Alta Mora" D.O.C - Cusumano

Alta Mora - Etna Bianco D.O.C - Cusumano

19,00 €
Nelle contrade alle pendici del vulcano simbolo di una viticoltura antica, ostinata ed emozionante, nasce Alta Mora, l'appassionata sfida di Alberto e Diego Cusumano: creare vini che sappiano esprimere l'unicità e il carattere di questo territorio. 3 bicchieri in Gambero Rosso.
091-177
Add to Wishlist

ETNA BIANCO D.O.C.

Carricante, varietà autoctona coltivata a spalliera in 6 ettari di vigneti, ad una altitudine di 600 metri s.l.m. Zone di produzione: Milo, contrada Praino versante sud e Castiglione di Sicilia in contrada Verzella, dove la freschezza dei terreni concede la piena maturazione del Carricante senza snaturarne i profumi.

Contrada che un tempo ospitava prestigiose ville e palmenti sotterranei, oggi accoglie la cantina dove si racchiude l’intero progetto Alta Mora. In perfetta sintesi con la natura circostante, la cantina garantisce l’integrità delle uve, divenendo un unicum con i vigneti, un ettaro e mezzo di Carricante coltivato a spalliera a poco più di 500 m s.l.m., dove la freschezza dei terreni concede la piena maturazione del vitigno senza snaturarne i profumi.

In un territorio reso unico dalla colata lavica che lo avvolse e stravolse nel lontano 1879, la cantina secondo un progetto ecologico e all’avanguardia è realizzata fondendo i materiali del luogo con il cor-ten che il tempo sta trasformando e variando nel colore, così come il magma che da distruttore si trasforma e diventa presto fertile, nel pieno rispetto della natura.

RICONOSCIMENTI ALTA MORA 2019

Tre Bicchieri 2021, Gambero Rosso
93 punti James Suckling
91 punti, Guida Oro I Vini di Veronelli 2021
Gold Medal – WOW Civiltà del Bere
90 punti Wine Enthusiast
3 stelle, Vinibuoni d’Italia 2021

Etna Bianco Denominazione di Origine Controllata

Annata 2019

Zone di produzione Milo, contrada Praino versante sud; Castiglione di Sicilia, contrada Verzella

Uve Carricante, varietà autoctona coltivata a spalliera in circa 8 ettari di vigneti, ad una altitudine di 600 metri s.l.m.

Età media dei vigneti 15 anni

Allevamento A spalliera con una densità di 6.500 piante per ettaro

Resa 65 quintali per ettaro

Vendemmia Manuale, seconda decade di ottobre

Vinificazione Raccolta in cassette, pressatura soffice, decantazione statica, travaso. Fermentazione a 18°-20°C, permanenza in acciaio sulle fecce fini per 4 mesi e successivo affinamento in bottiglia

Bottiglia Litri 0,75 

091-177
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna Bianco D.O.C.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Carricante
Annata
2021
Abbinamenti
Ideale come aperitivo, con ricchi antipasti di pesce, a piatti tipici siciliani come il cuscus e piatti vegetariani. Temperatura di servizio 8-10 C.
Gradazione
12% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Cusumano

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi