Vignavella Bianco - Az. Agr. Milazzo
Il Vino Bianco Vignavella delle Cantine Milazzo è considerata una vera reliquia enologica, poichè prodotta da un'uva bianca siciliana non identificata, trovata da Giuseppe Milazzo che dopo lunghi anni di ricerca e sperimentazione hanno dato vita a questo Vino unico e autoctono.Al naso si capisce subito che non è un vino ordinario perchè sprigiona subito dei profumi affascinanti e intensi che ricordano il miele e gli agrumi. Il sapore conferma, l’impatto al palato è straordinario per struttura e morbidezza.Un vino che non può essere paragonato a nessun altro per freschezza e armonia che sembra appartenere al passato dal quale proviene.Si sposa egregiamente con piatti di pesce , cernia, baccalà dissalato e con crostacei come aragosta e astice, ma grazie alla sua struttura consente abbinamenti anche con piatti a base di carne.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Stile
- Vini bianco fermo
- Uvaggio
- Una particolare selezione aziendale definita V10, propagata partendo da un antico biotipo di Catarratto.
- Annata
- 2022
- Maturazione
- Maturazione 6-12 mesi in vasche di acciaio inox. Affinamento finale in bottiglia per circa 3 mesi
- Odore
- Fruttato maturo, ricco e concentrato, bene amalgamato. Con l’affinamento si arricchisce di piacevoli note di vaniglia e tostatura.
- Sapore
- Al gusto vellutato e seducente. Di buona struttura e persistenza. Il tutto supportato da un’equilibrata e ben armonizzata acidità a rendere fini le sue caratteristiche tipicamente mediterranee.
- Abbinamenti
- Piatti di pesce grasso, cernia, baccalà dissalato e con crostacei come aragosta e astice, ma la sua affascinante struttura consente abbinamenti anche con piatti a base di carne. Temperatura di servizio 7-10 C
- Gradazione
- 13% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Bio
- Si
- Produttore
- Az. Agr. Milazzo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.