


La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.
Il Moscato Bianco Noto DOC della cantina Planeta è un vino da apertura, da aperitivo, spiccatamente aromatico, prodotto da uve 100% Moscato Bianco coltivate nel piccolo paese di Noto, sulla punta meridionale della Sicilia.
La particolarità di questo vino aromatico è legata al territorio d'origine: le uve sono coltivate fra i suoli bianchi dell’azienda Buonivini di proprietà della cantina Planeta, i cui terreni calcarei sono condivisi con profumati mandorleti. Dopo una decantazione statica del mosto, si passa a diraspapigiatura e pressatura soffice. La fermentazione e l'affinamento avvengono in acciaio, ad una temperatura di 15 °C.
Il Moscato Bianco di Noto si presenta di colore giallo chiarissimo, dai riflessi verdolini. Gelsomino, petali di rosa, carcadè, pompelmo rosa e profumi di mare: un’esplosione di profumi invade il calice. In bocca è sapido e fresco, equilibrato ed elegante.
Longevità 3-5 anni.
No customer reviews for the moment.
Accesso