Beleda - Catarratto Sicilia D.O.P. - Cantina Rallo
Un Catarratto squisito, vinificato in sole vasche di acciaio e lasciato affinare brevemente in bottiglia prima della commercializzazione. Un bianco che rappresenta forse il fiore all’occhiello della produzione di questa zona, così ben calibrato tra sentori fruttati, floreali e minerali. Già oggi buonissimo, saprà stupire anche tra qualche anno se ben conservato in cantina.
Il Beleda nasce da una selezione delle migliori uve allevate nel vigneto di Patti Piccolo, il principale dei tre siti che costituiscono il patrimonio ampelografico dell’azienda. Le uve, allevate nel rispetto dei rigidi dettami dell’agricoltura biologica, certificata BIOSUISSE, seguono scrupolosamente le indicazioni del disciplinare Sicilia D.o.P., consegnano al mercato un vino equilibrato, minerale, dai notevoli sentori fruttati e balsamici che rappresenta il fiore all’occhiello della produzione Rallo. La particolare struttura di questo vino assicura quella longevità necessaria per poter affinare la bottiglia a lungo, almeno tre anni, e degustare nell’integrità delle sue caratteristiche il vino anche dopo lunghi affinamenti. La tenuta, la capacità di evolversi nel tempo, costituisce uno dei pregi di questo vino, caratteristica poco comune alla produzione isolana che, salvo rare eccezioni.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.P.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Catarratto
- Annata
- 2013
- Maturazione
- Affinamento minimo 6 mesi in vasca, 2 mesi in bottiglia.
- Odore
- Al naso esprime un piacevolissimo profumo di agrumi con predominio di pompelmo e di bergamotto, di pesca, di fiori bianchi.
- Sapore
- Al palato è secco, di ottima mineralità e bella freschezza, ricco di di ottima persistenza.
- Abbinamenti
- Ideale con pesce, formaggi freschi, formaggi stagionati. Ottimo come aperitivo. Temperatura di servizio 10-12°C
- Gradazione
- 12,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Bio
- Si
- Produttore
- Cantina Rallo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.