Quarz Alto Adige Terlano D.O.C. - Cantina Terlano
ANNATA 2019
Il 2019 è stata un’annata quanto mai varia.
Era iniziata con un marzo secco e caldo, cui erano seguiti un aprile all’insegna del tempo variabile e un maggio con temperature insolitamente basse. Il protrarsi di quelle condizioni atmosferiche piuttosto fredde aveva rallentato parecchio la crescita delle viti, causando anche un ritardo della fioritura, terminata solo oltre la fine di maggio. Subito dopo, invece, è arrivato un giugno torrido, con temperature da piena estate e un’ondata di caldo che ha fatto segnare primati termici a ridosso dei 40 gradi, favorendo una crescita rapida e florida nei vigneti. Luglio e agosto sono stati meno torridi e scanditi da temporali assai frequenti, che se da un lato hanno portato un gradito refrigerio, dall’altro, in alcune zone, hanno prodotto grandinate violente causando danni ingenti, soprattutto nella conca di Bolzano e Gries.
La vendemmia è cominciata nelle prime settimane di settembre, quindi un po’ in ritardo rispetto alle ultime annate. Il tempo bello e mite che ha accompagnato quel periodo ha fatto sì che i grappoli giungessero a una maturazione ottimale, sicché il 2019 promette di essere una buona annata.
Vinificazione: Vendemmia e selezione delle uve manuali. Pigiatura delicata a grappolo intero e sfecciatura per sedimentazione naturale. Fermentazione lenta a temperatura controllata e affinamento per 9 mesi sui lieviti fini, in parte in botti di legno grandi (50%) e in parte in fusti d’acciaio inox (50%). Assemblaggio tre mesi prima di imbottigliare.
Invecchiamento: Modalità di conservazione: Conservare in un luogo fresco dotato di temperatura costante e alta umidità, ben ventilato ed esposto il meno possibile alla luce.
Longevità: 10-15 anni.
Scheda dati
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Classificazione
- Alto Adige Terlano D.O.C.
- Stile
- Alla vista si presenta con un giallo verdolino scintillante. Temperatura di servizio: 12 - 14 °C
- Uvaggio
- Sauvignon Blanc
- Annata
- 2019
- Maturazione
- 9 mesi sui lieviti fini, in parte in botti di legno grandi (50%) e in parte in fusti d’acciaio inox (50%).
- Odore
- Il bouquet di questo Sauvignon è esotico e accattivante, con molteplici note fruttate, ma anche aromi di erbe come la citronella, la melissa, la menta e il tè verde.
- Sapore
- Al palato si coglie un gioco interessante fra gli aromi fruttati e le note delicatamente minerali, che si fondono in un sapore armonicamente pieno che diventa deciso e persistente nel retrogusto.
- Abbinamenti
- Ottimo con ostriche, tartare di salmone o cruditè di crostacei, risotto alla mela verde con filetto di salmerino selvatico alla piastra, aragoste al vapore, arrosto d’agnello in crosta d’erbe con asparagi brasati o formaggio di capra stagionato.
- Gradazione
- 14% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Cantina Terlano
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.