Resilience Lucido - Sicilia D.O.C. - Colomba Bianca
La cantina Colomba Bianca è stata fondata nel 1970. Negli ultimi 10 anni è diventata una delle più grandi cooperative di viticoltori in Sicilia con 6 cantine e conta circa 2480 soci e si estende su 7500 ettari di vigneti tra le province di Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa. I vigneti si trovano in aree che beneficiano di una vasta diversità pedoclimatica, dalle zone costiere basse fino a un'altitudine di 600 metri sul livello del mare.
I vitigni Lucido per il Resilience Lucido vino bianco crescono nei vigneti calcarei della cooperativa Colomba Bianca nella Sicilia occidentale ad un'altitudini da 400 a 600 m.
Il Resilience Lucido è un vino Doc Sicilia.
Si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini con un bouquet di note floreali di gelsomino, zagara e sambuco e sfumature fruttate di pesca bianca, pompelmo e melone. Ha un inconfondibile graffio varietale con spiccata sapidità ed equilibrata acidità che rispecchiano il territorio di origine, in altura e con suoli calcarei. Si abbina con le pietanze delicate della cucina mediterranea. Esalta le note eleganti dei piatti, proprio per questo permette abbinamenti trasversali.
Il vitigno è Lucido al 100% . Le uve vengono raccolte a mano in piccole ceste e lavorate celermente per rispettare le caratteristiche uniche di queste uve, nel rispetto delle origini territoriali. La pressatura soffice garantisce il rispetto dei profumi e della acidità naturale dei mosti. Successivamente la chiarifica statica del mosto a 12° C per 24 ore e la fermentazione sono monitorate giornalmente per esaltarne le caratteristiche varietali. Affinamento in silos di acciaio inox per 5 mesi con frequenti bâtonnage per mantenere le fecce nobili in sospensione e limitare l’uso di solfiti.
Longevità 3-5 anni.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.C.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Lucido
- Annata
- 2022
- Maturazione
- In serbatoio d'acciaio inox per 5 mesi con frequenti bâtonnage
- Odore
- Gioco di note floreali di gelsomino, zagara e sambuco e sfumature fruttate di pesca bianca, pompelmo e melone.
- Sapore
- Inconfondibile graffio varietale con spiccata sapidità ed equilibrata acidità che rispecchiano il territorio di origine, in altura e con suoli calcarei.
- Abbinamenti
- Si abbina con le pietanze delicate della cucina mediterranea. Esalta le note eleganti dei piatti,proprio per questo permette abbinamenti trasversali. Temperatura di servizio 8-10 C.
- Gradazione
- 12,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Colomba Bianca
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.