Il desiderio di Silvia Maestrelli è stato, sin dall’inizio, quello di creare “un luogo di bellezza, tra terra e spirito”, più che una cantina in senso stretto nel quale potessero convergere persone, competenze, energie che a loro volta si fondessero per arricchire il patrimonio immateriale della Tenuta, fatto di relazioni, scambi ed idee sia professionali che umane intorno alla cultura del vino e del buon vivere.
Pioniera e donna – tra i produttori che hanno dato nuovo slancio all’enologia sull’Etna, Silvia Maestrelli – di una famiglia imprenditoriale fiorentina, emigrata a Milano per amore – arriva sull’Etna già nel 2006, sulla scia di un innamoramento per questa terra ricca di contrasti. Un vero coup de foudre per una terra difficile, fortemente maschile, ma di enorme fascino e di altrettanto grandissimo potenziale enologico. Inizia così una nuova fase per la propria vita ed una ricerca, sia personale che professionale, che darà vita nel 2007 – dopo lunghe ed articolate trattative con gli antichi e numerosi proprietari della terra – alla nascita di Tenuta di Fessina. Un progetto in cui la sensibilità di una visione enologica “al femminile”, unita all’indiscussa capacita tecnica dei consulenti e dei collaboratori, ha permesso di creare in soli 10 anni dalla fondazione – una cantina di riferimento e riconoscibilità della zona etnea, anch’essa espressione nel mondo della nuova viticoltura siciliana.
Il vino bianco A'Puddara è ottenuto da uve Carricante in vigneti, il cui suolo è composto prevalentemente da particelle argillose, resti di lapilli, sabbie e ceneri vulcaniche. Sussistono piccole frazioni di potassio, lave basaltiche e tufi antichi. Le viti hanno quasi 70 anni e crescono ad un'altitudine di 900 m. vicino a Biancavilla sulle pendici sud-occidentali del vulcano Etna, una regione piuttosto piccola per la produzione di vino sull'Etna.
Le uve sono state raccolte manualmente, accuratamente selezionate, seguite da una pressatura soffice con separazione dei mosti mediante decantazione statica a freddo. Poi fermentazione diretta in botti di rovere francese da 3500 litri e affinamento sui lieviti per 6-8 mesi nei botti di rovere.