Bianca Di Valguarnera I.G.T Terre Siciliane - Duca Di Salaparuta

Bianca Di Valguarnera IGT Sicilia - Duca Di Salaparuta

36,60 €
Bianca di Valguarnera dalla famosa casa storica di Duca di Salaparuta dalla Tenuta Risignolo a Salemi vicino a Trapani. Un vino bianco delicato prodotto esclusivamente con l'uva Inzolia autoctona. Le uve sono state accuratamente selezionate dai migliori vigneti. La Bianca di Valguarnera si distingue per il profumo intenso e complesso e conquista tutti per la sua struttura fine e l'armonia.  
Disponibile
013-140
Add to Wishlist
Disponibile

La Casa del Duca di Salaparuta fu fondata nel 1824 da Giuseppe Alliata, Duca di Salaparuta, un appassionato conoscitore del buon vino. Voleva produrre vini delicati, eleganti, di "stile francese", dalle uve della sua tenuta situata a Casteldaccia vicino a Palermo in Sicilia. I primi vini dell'azienda sono nati come un'innovazione assoluta rispetto alla produzione dell'isola in quel momento. Da allora l'azienda si è espansa gradualmente acquistando terreni, cantine e aziende vinicole aggiuntive, e oggi costituisce la più grande azienda vinicola privata in Sicilia.

Nel 2002 Duca di Salaparuta acquistò la tenuta Risignolo a Salemi, in provincia di Trapani, nella Sicilia occidentale. La cantina si trova nella campagna assolata, scelta per la sua posizione collinare che garantisce una buona ventilazione e offre i benefici della vicinanza al mare, evitando così l'esposizione a calore eccessivo. In queste zone le uve bianche come Grillo ed Insolia trovano il loro habitat perfetto e vengono coltivate nel modo più naturale possibile.

Le uve per il Bianca di Valguarnera provengono da vigneti situati ad un'altitudine tra 300 e 350 metri. La raccolta è stata fatta a mano a piena maturazione. A seguito di cernita, diraspatura, pressatura soffice e decantazione statica del mosto, il vino si è sviluppato attraverso la lenta fermentazione in barriques di rovere. Il vino è stato affinato sui lieviti in barrique per almeno otto mesi. Dopo l'imbottigliamento il vino ha maturato 12 mesi nelle bottiglie per sviluppare il suo bouquet.

Colore: giallo dorato.

013-140
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia I.G.T.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Insolia
Annata
2021
Maturazione
Sulle fecce fini in barrique per almeno otto mesi. Dopo l'imbottigliamento 12 mesi in cantina nelle bottiglie per sviluppare il bouquet.
Odore
Complesso ed intenso, ricco di sensazioni tipiche di frutti maturi impreziosite da sentori di vaniglia e frutta secca dovuti all’ evoluzione in legno.
Sapore
Decisa personalità, buona struttura, armonico elegante e particolarmente persistente.
Abbinamenti
Eccellente con salmone, tonno e pesce spada affumicati, pesci e crostacei nobili, formaggi a media stagionatura e carni bianche saporite. temperatura di servizio ~14 C.
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Duca Di Salaparuta

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi