C'Eragià 2018 - Sicilia D.O.C. - Tenuta Tascante - Tasca d'Almerita
La famiglia dietro la casa di Tasca d'Almerata è stata per molti anni un produttore di vino. Oggi è l'ottava generazione della famiglia che gestisce le 5 proprietà ed i 600 ettari di terreno coltivato con una chiara attenzione alla sostenibilità in tutte le fasi dei processi produttivi.
I vitigni chardonnay di 15 anni per il Tascante Chardonnay crescono nel terreno vulcanico del vigneto di Contrada Rampante presso la cantina Tascante situata sulle pendici settentrionali dell'Etna vicino a Castiglione di Sicilia ad un'altitudine di 740 m.
Le uve sono state raccolte manualmente, selezionate e diraspate, seguite dalla fermentazione alcolica in barriques di rovere per 12 giorni ad una temperatura bassa di 16-18 °C per evitare la fermentazione malolattica. Il vino ha fatto invecchiare un ulteriore periodo in botti di rovere francese e nelle bottiglie prima dell'uscita.
Longevità 5-7 anni.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.C.
- Stile
- Vino bianco fermo.
- Uvaggio
- Chardonnay
- Annata
- 2018
- Maturazione
- Fermentato e affinato in barriques di rovere francese.
- Odore
- Elegante bouquet di grande fascino dove è possibile trovare sentori di frutta esotica.
- Sapore
- Gusto pieno e burroso, fresco, allo stesso tempo sapido e di buona acidità e persistenza, armonioso nella delicata chiusura.
- Abbinamenti
- Antipasti, pesce e carni bianche. Temperatura di servizio 10-12 C
- Gradazione
- 13% Vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Tasca d'Almerita
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.