Zibibbo - Terre Siciliane I.G.T. - Collezione di Famiglia - Barone Montalto
Barone Montalto nasce nel 2000 a Santa Ninfa, in provincia di Trapani. La costante passione è sempre stata l’aspetto trainante del progetto. I vini Montalto provengono dalla grande tradizione unita a un carattere giovane. Barone Montalto è cresciuta negli anni, come i nostri vigneti e la soddisfazione dei nostri clienti, che continuano a scegliere i nostri vini con sempre maggior fiducia.
L'azienda è dotata di impianti di ultima generazione, al passo con le più restrittive norme di sicurezza e qualità. Infatti la cantina è altamente cerficata: oltre alle varie attestazioni di qualità già in loro possesso, nel 2015 sono stati tra le prime cantine in Italia a ricevere il livello AA della BRC/GSF plus. Qui si trovano anche i laboratori dei nostri enologi dove, con accurate procedure, vengono seguiti tutti i processi di vinificazione, affinamento e invecchiamento.
Vini autentici dall'anima siciliana e dall'interpretazione moderna. I vini Barone Montalto sono frutto della sapiente selezione delle uve e della vinificazione rispettosa delle caratteristiche naturali dei vitigni da cui provengono. Barone Montalto non è solo una bottiglia di vino, dentro c'è tutta la Sicilia.
Le viti per il Zibbibo vino bianco crescono nei vigneti di Barone Montalto nella zona collinare della Valle di Belice vicino al mare, nella provincia di Trapani, nella Sicilia occidentale. I vigneti sono situati ad un'altitudine di 350-500 metri sul livello del mare, dove l'interazione tra alte temperature diurne e notti fresche conferisce maturità e freschezza alle uve. La vinificazione inizia con un raffreddamento delle uve per 12 ore ad una temperatura di 4 °C, la successiva fermentazione a freddo in acciaio dura 20 giorni a 12-14 °C; seguito da 3 mesi di invecchiamento con batonnage settimanale nelle vasche d'acciaio.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.T.
- Stile
- Vino bianco secco
- Uvaggio
- Zibibbo
- Annata
- 2019
- Maturazione
- 3 mesi di affinamento in vasce di acciaio con bâtonnage settimanali.
- Odore
- Al naso si presenta gradevole, caratteristico .
- Sapore
- Al palato risulta armonico, più o meno morbido.
- Abbinamenti
- Ottimo come aperitivo, esalta in modo eccezionale i tipici piatti mediterranei a base di pesce e crostacei. Perfetto anche l’abbinamento con piatti saporiti come il foie gras o i formaggi stagionati.
- Gradazione
- 12,5% vol.
- Volume
- 0.75 l.
- Produttore
- Barone Montalto
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.