


Barone Montalto nasce nel 2000 a Santa Ninfa, in provincia di Trapani. La costante passione è sempre stata l’aspetto trainante del progetto. I vini Montalto provengono dalla grande tradizione unita a un carattere giovane. Barone Montalto è cresciuta negli anni, come i nostri vigneti e la soddisfazione dei nostri clienti, che continuano a scegliere i nostri vini con sempre maggior fiducia.
L'azienda è dotata di impianti di ultima generazione, al passo con le più restrittive norme di sicurezza e qualità. Infatti la cantina è altamente cerficata: oltre alle varie attestazioni di qualità già in loro possesso, nel 2015 sono stati tra le prime cantine in Italia a ricevere il livello AA della BRC/GSF plus. Qui si trovano anche i laboratori dei nostri enologi dove, con accurate procedure, vengono seguiti tutti i processi di vinificazione, affinamento e invecchiamento.
Vini autentici dall'anima siciliana e dall'interpretazione moderna. I vini Barone Montalto sono frutto della sapiente selezione delle uve e della vinificazione rispettosa delle caratteristiche naturali dei vitigni da cui provengono. Barone Montalto non è solo una bottiglia di vino, dentro c'è tutta la Sicilia.
I vitigni per il vino Passivento Bianco crescono nei vigneti di Barone Montalto nella zona collinare della Valle del Belice vicino al mare nella provincia di Trapani nella Sicilia occidentale. I vigneti sono situati ad un'altitudine di 600 metri sul livello del mare, dove l'interazione tra alte temperature diurne e notti fresche conferisce maturità e freschezza alle uve.
L'essiccazione parziale del frutto inizia nel vigneto e viene completata nella camera dei frutti, dove il controllo della ventilazione aiuta le uve a raggiungere il livello ideale di disidratazione prima della pressatura. La successiva fermentazione dura 15 giorni e si svolge a temperature controllate che vanno dai 13 ai 15 °C. Il vino viene invecchiato 2 mesi in botti di acciaio inox prima di essere imbottigliato.
No customer reviews for the moment.
Accesso