Integer - Zibibbo Terre Siciliane IGP - Marco De Bartoli
Integer - Zibibbo Terre Siciliane IGP - Marco De Bartoli
Integer - Zibibbo Terre Siciliane IGP - Marco De Bartoli

Integer 2020 - Zibibbo Terre Siciliane I.G.P. - Marco De Bartoli

26,80 €
Integer Zibibbo del famoso produttore siciliano Marco De Bartoli è un vino con integrità. De Bartoli ha fatto questo vino in un modo rispettando l'uva, il territorio ed il modo tradizionale di produrre vini nella regione di Marsala. È un vino prodotto naturalmente con un minimo d’intervento umano. Un vino bianco secco unico e complesso, morbido ed equilibrato con un bouquet d’uva moscato.
Non disponibile
053-050/20
Add to Wishlist
Non disponibile

Marco De Bartoli ha sede a Marsala nella parte occidentale della Sicilia. Crede fermamente nelle tradizioni viticole del suo territorio, riscopre e nutre la radice profonda tra i metodi tradizionali e innovativi di lavorazione del suolo e vinificazione.

Alla ricerca di una qualità eccellente, unita al rispetto delle tradizioni vinicole siciliane, De Bartoli sceglie uve autoctone, in particolare il Grillo, coltivate in Sicilia fin dall'età fenicia e principale uva del classico vino Marsala, ed il Zibibbo, da cui produce sia secco che dolce vini.

Le viti di Zibbibo per l'Integer Zibibbo crescono nel terreno vulcanico nero su pendii terrazzati ad un'altitudine di 200 m nei vigneti di De Bartoli in Contrada Bukkuram sull'isola di Pantelleria a ovest della Sicilia. Le viti hanno un'età superiore ai 60 anni e producono solo circa 2,5 tonnellate di uva molto gustosa per ettaro.

Le uve sono state raccolte manualmente e dopo una rigorosa selezione i grappoli sono stati delicatamente diraspati e pressati seguiti da macerazione sulle bucce che durano per tutto il processo di fermentazione utilizzando lieviti selvatici - in parte in botti di rovere ed in parte in anfore di argilla senza controllo della temperatura. Dopo la decantazione del vino, il vino è invecchiato nelle stesse botti e anfore, sui lieviti per circa 10-12 mesi a temperatura ambiente. Il vino è stato imbottigliato senza filtraggio e affinamento.

053-050/20

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Zibibbo Terre Siciliane I.G.P.
Stile
Vino bianco secco
Uvaggio
Zibibbo
Annata
2020
Maturazione
10 mesi in anfora e fusti di rovere esausti sulle fecce fini.
Odore
Ricchissimo di sentori olfattivi rigorosi e puliti, dominati da una decisa mineralità e da una varietale aromaticità.
Sapore
Complesso e unico, morbido ed equilibrato. Lunga la persistenza.
Abbinamenti
Si sposa perfettamente con preparazioni a base di pesce e crostacei. È ottimo con i gamberoni rossi marinati. Servire a 13-16 °C.
Gradazione
11% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Marco De Bartoli

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi