Bianco di Sei - Etna Doc Bianco - Palmento Costanzo
I suoli della contrada, da molti riconosciuta come la zona principe della DOC Etna, sono ricchi di sostanza organica e minerale e sono caratterizzati da sabbie vulcaniche brune derivanti dalla disgregazione dei depositi di lava.
Qui si coltiva, in regime biologico, circa dieci ettari di vigneti, disposti su secolari terrazzamenti fatti da muretti a secco di pietra lavica.
In questi vigneti ci sono viti pre filossera che vengono coltivate con la forma di tipico alberello etneo sorretto da un palo di castagno.
La vendemmia inizia con la selezione minuziosa dei grappoli sia in vigna sia in cantina, portando in fermentazione solo gli acini migliori. L’intero processo della vendemmia e di vinificazione è sostenuto dall’ultima tecnologia applicabile.
Durante la vendemmia i grappoli vengono raccolti esclusivamente a mano, accompagnati in cassetta al palmento e, attraverso un nastro vibrante, condotti alla diraspa-pigiatrice.
Macerazione, fermentazione ed affinamento concludono il ciclo produttivo e portano alla nascita dei vini.
Si pratica una viticoltura ecosostenibile ispirata dal desiderio di ottenere la migliore qualità delle uve, nel massimo rispetto dell’ambiente, della pianta e della biodiversità del suolo.
Profumi, colori e forme raccontano l’Etna il vulcano attivo più alto d’Europa (3350 m.). Un magico ambiente di terra, acqua, aria e fuoco, fanno di questo territorio uno scrigno di straordinaria biodiversità, unico al mondo.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Etna Bianco D.O.C.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Carricante, Catarratto
- Annata
- 2019
- Maturazione
- In vasche di acciaio inox per 6 mesi e poi 6 mesi in bottiglia.
- Abbinamenti
- Perfetto con pesce crudo e frutti di mare freschi, con antipasti di pesce e formaggi a pasta molle. Anche un raffinato aperitivo. Servire a 10-12 °C.
- Gradazione
- 12% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Bio
- Si
- Produttore
- Palmento Costanzo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.