Carjcanti - Terre Siciliane I.G.T. - Gulfi
Le uve usate per la vinificazione del Carjcanti provengono da Vigna Campo, ubicata a Chiaramonte Gulfi, in Val Canzeria. Vigna Campo si estende per circa 1,5 ettari, con una densità d’impianto di 9.000 viti per ettaro. Le viti di Carricante sono state selezionate tra le migliori dell’Etnea. Il clima è temperato, mediterraneo contraddistinto da importanti escursioni termiche. Terreno calcareo, mediamente argilloso. Metodo di allevamento a ventaglio (alberello modificato). La vigna, non irrigata, dà una resa non superiore a 75 quintali per ettaro.
I vitigni
Il Carricante, raro vitigno originario dell’Etna, è diffuso alle quote più alte del vulcano e nel ragusano, dove si trova consociato ad altri vitigni locali come l’Albanello. Vitigno tardivo, se coltivato ad alberello ed opportunamente vinificato dà vini bianchi di grande levatura, dal naso fresco e complesso di mela, zagara ed anice, mentre il tipico nerbo acido gli conferisce struttura e longevità.
L’Albanello è un antico vitigno a rischio di estinzione, coltivato nelle province di Siracusa e Ragusa. Prodotto sia secco sia dolce, viene ricordato nei trattati di ampelografia siciliana come uno dei vitigni a bacca bianca di maggiore potenziale qualitativo.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.T.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Carricante
- Annata
- 2019
- Maturazione
- Sui propri lieviti per almeno un anno in botti di rovere e poi alcuni mesi in bottiglia.
- Abbinamenti
- Si abbina ottimamente con le pietanze a base di pesce. Temperatura di servizio 12-14 C.
- Gradazione
- 13% Vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Bio
- Si
- Produttore
- Gulfi
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.