Charme Bianco I.G.T Terre Siciliane - Firriato
L’azienda Firriato è uno dei maggiori produttori di vino in Sicilia, attualmente possiede 6 cantine situate in varie parti della Sicilia con terroir molto diverso, che consente all'azienda di produrre vini molto diversi. La filosofia sin dall'inizio dell'azienda negli anni '80 è stata quella di produrre vini di alta qualità, principalmente a base di uve autoctone. Gli innovativi vini Firriato hanno notevolmente supportato la fama e l'accettazione globale dei vini siciliani e hanno reso Firriato uno dei più famosi produttori di vino siciliani.
Charme Bianco è un bianco apprezzabile per la freschezza solare portata in dote dal terroir di Borgo Guarini, particolare per la sua natura orografica e per la sua esposizione. I vitigni autoctoni a bacca bianca, raccolti in anticipo rispetto alla loro naturale maturazione regalano allo Charme Bianco una vena acida molto appagante che spicca per fragranza e solarità.
Colore paglierino leggero, con sottili nuance di tonalità verde.
Al naso apre con note gentili di fiori di campo e ginestra e sviluppa quasi immediatamente freschi sentori che ricordano il mango, la papaya e il melone a buccia gialla; dopo alcuni istanti emergono fini evocazioni di rosmarino e alloro.
Al palato risulta armonico e composto, e dimostra appieno la sua natura agile e briosa esibendo una vena acida molto appagante che dialoga alla perfezione con la morbida struttura, regalandole un'invidiabile bevibilità.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.T.
- Stile
- Vino bianco frizzante
- Uvaggio
- Blend di vitigni autoctoni.
- Annata
- 2023
- Abbinamenti
- Pietanze di pesce come i carpacci, le insalate e le fritture. Temperatura servizio 6-8 C.
- Gradazione
- 12% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Firriato
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.