


La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.
Cometa di Planeta nasce nei vigneti Gurra e Dispensa, situati nel comune di Menfi, nella provincia di Agrigento. E' prodotto esclusivamente con uve Fiano. Le uve subiscono una diraspatura e pressatura soffice in vasche di acciaio inox a temperatura controllata
Colore giallo paglierino con riflessi verdi,
Al naso esprime un bellissimo profilo olfattivo composto da note erbacee, da sentori di frutta esotica litchies, ananas e da chiari rimandi alla macchia mediterranea con camomilla e timo.
Al palato è elegante, disteso, sinuoso e tracciato da una luminosa mineralità. In bocca risulta fresco, pieno e piacevolmente avvolgente, con una lunga persistenza gustativa. Ben equilibrato, chiude con un richiamo di bella acidità per un finale di grande persistenza.
No customer reviews for the moment.
Accesso