Etna Bianco D.O.C. 2020 - Tenuta delle Terre Nere
La Tenuta delle Terre Nere è il frutto di oltre trenta anni di passione e professione nel mondo dei grandi vini. Un luogo straordinario – La proprietà è ubicata sulle pendici nord dell’Etna, entro la fascia collinare che si estende tra Solicchiata e Randazzo, storicamente di tutto il territorio Etneo la zona di elezione per i grandi vini rossi. La tenuta è composta da oltre 25 ettari in produzione dove i viti hanno tra i 5 e i 80 anni. Meno di un ettaro ha superato i 130-140 anni, sopravvivendo alla fillossera. I terreni degli appezzamenti sono di natura diversa e lo stesso è vero delle loro altitudini, che variano dai 600 ai 900 metri s.l.m.
La filosofia aziendale è molto semplice. Dato il clima estremo, per ottenere una maturazione ideale diventa fondamentale una cura meticolosa in vigna - una concentrazione elevatissima nella lavorazione dei vigneti.
Colore giallo paglierino carico di bella luminosità.
Al naso sprigiona un bouquet abbastanza ampio dominato da note fresche di fiori di tiglio, pompelmo e nespola con un cuore più maturo di mela cotogna, incorniciate da erbe aromatiche fresche ed elegante mineralità.
Al palato è carezzevole, quasi cremoso, dotato di un corpo morbido rinfrescato e reso vibrante dalla netta spinta acido-sapida.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Etna Bianco D.O.C.
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- 70% Carricante, 20% Catarratto, 5% Grecanico, 5% Minnella
- Annata
- 2020
- Abbinamenti
- Antipasti, Primi e Secondi di Pesce. Temperatura di servizio 8-10 C
- Gradazione
- 12,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Tenuta delle Terre Nere
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.