Mille951 Gavi D.O.C.G. - Produttori del Gavi
Merito degli antichi Romani è la selezione di vitigni idonei alle condizioni climatiche diverse che riscontravano nei territori occupati, ottenendo così nuove varietà di uva, tra cui il Cortese.
Furono però i contadini ellenici ad insegnare agli etruschi prima e ai romani dopo, la tecnica della potatura che permetteva di ottenere vini diversi.
Ciò che rende speciale questo vino è il microclima della zona, in cui si incontrano il vento marino che soffia dal Mar Ligure con l'Appennino e la sua neve. Il mare regala buona ventilazione e la notevole escursione è ottima per la qualità del vino. L’uva prende colore, profumi e si incrementa il grado zuccherino.
Il suolo è eterogeneo e variegato e questo permette al vitigno Cortese di esprimere diversi aspetti del suo carattere. Terre bianche tufacee e calcaree indicano il passato geologico marino di questa zona. A queste si alternano e a volte si sovrappongono terre rosse argillose e ricche di minerali, predominanti a San Cristoforo e di origine alluvionale.
Un territorio di confine tra Piemonte e Liguria, a circa 30-40 km dal mare, attraversato dal fiume Lemme a ridosso dell’Appennino Ligure e che svanisce verso la piana alessandrina.
Scheda dati
- Regione
- Piemonte
- Classificazione
- Gavi D.O.C.G. del Comune di Gavi
- Stile
- Vino bianco fermo
- Uvaggio
- Cortese
- Annata
- 2017
- Maturazione
- In vasche di acciaio per almeno 3 mesi su feccia fine seguito da 1-2 mesi in bottiglia.
- Odore
- Olfatto marcato da note di fiori d'acacia, ginestra, pera, frutto della passione e ananas
- Sapore
- Alla bocca sapido, fresco ed elegante. Robusto con un'ottima spalla acida.
- Abbinamenti
- Ottimo come aperitivo, ma risulta ottimale in abbinamento a primi leggeri, carni banche, pesce e formaggi. Temperatura di servizio 6-8 C.
- Gradazione
- 12,5% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Produttori del Gavi
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.