Le Sabbie Dell'Etna Bianco 2023 - Etna D.O.C. - Firriato
L’azienda Firriato è uno dei maggiori produttori di vino in Sicilia, attualmente possiede 6 cantine situate in varie parti della Sicilia con terroir molto diverso, che consente all'azienda di produrre vini molto diversi. La filosofia sin dall'inizio dell'azienda negli anni '80 è stata quella di produrre vini di alta qualità, principalmente a base di uve autoctone. Gli innovativi vini Firriato hanno notevolmente supportato la fama e l'accettazione globale dei vini siciliani e hanno reso Firriato uno dei più famosi produttori di vino siciliani.
Le Sabbie dell’Etna Bianco di Firriato nasce in vigneti situati nel comune di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania.
È ottenuto da uve Carricante e Catarratto, raccolte e selezionate a mano nella seconda decade di ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox per 15 giorni, ad una temperatura controllata di 16-18°C.
Colore giallo paglierino con riflessi dorati verdognoli.
Al naso si apre con freschi profumi floreali di mimosa e ginestra che si intrecciano a gradevoli sentori fruttati di pesca e pera matura.
Al palato risulta ricco e pieno, di grande freschezza, con un finale lungo e persistente.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Etna Bianco D.O.C.
- Stile
- Vino bianco secco
- Uvaggio
- 60% Carricante, 40% Catarratto
- Annata
- 2023
- Maturazione
- 3 mesi sulle fecce nobili o “sur lie” in serbatoi di acciaio inox con agitazione giornaliera seguito da almeno 6 mesi in bottiglia.
- Abbinamenti
- Carni alla Brace e Secondi piatti Ricchi di carne e Formaggi semi Stagionati. temperatura di servizio 10-12 C
- Gradazione
- 12,5 % vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Firriato
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.